Re: 15 Marzo Z-Day: giornata mondiale di attivismo e proiezione gratuita Zeitgeist Addendum

Inviato da  carloooooo il 16/3/2009 20:44:40
@ Pausania

Citazione:
non è un caso che all'utente Avalon sia stato chiesto di fornire delle definizioni per quello che intende lui con le sue teorie. Anche perché il thread non l'ha aperto sick-boy o Mises, quindi sarebbe il caso di spiegare ai lettori di cosa si parla.


Sicuro. E' solo che sono sick-boy e Mises a utilizzare un'accezione che si discosta dal senso comune (lungi da me dire che una è giusta e una è sbagliata!). Infatti ad esempio io - rifacendomi al senso comune - avevo interpretato male quel che intendeva, e gli ho chiesto lumi.

@ sick-boy

Non sono sicuro di aver compreso la tua domanda.

Citazione:
Logica del profitto=il proprio utile monetario o la propria volontà di potenza al primo posto della nostra scala di valori? Lo vedi anche tu che il collegamento tra il profitto e i valori non è dato. O meglio, l'affermazione "farò ciò che più mi conviene", nulla dice sulla mia scala di valori, e perciò su ciò che farò.


Provo con un esempio. Sono un imprenditore, e per massimizzare i profitti faccio usare ai miei operai un solvente che mette in pericolo la loro salute. Loro non lo sanno, io sì. In questo momento perseguo la logica del profitto in senso ampio ("misesiano"), e cioè la condizione di un maggiore ricavo monetario personale è preferibile, nella mia gerarchia di preferenze, alla salute dei miei operai.

Ma sto anche mettendo in pratica il concetto di "logica del profitto" in senso stretto (uso corrente), in cui metto al primo posto l'utile materiale rispetto ad altri valori, come ad esempio la cura e il rispetto verso il prossimo (nella fattispecie il mio operaio).

Se invece, sempre in qualità di imprenditore, guadagno un po' meno utilizzando un solvente più costoso ma non nocivo, non sto mettendo in pratica la logica del profitto in senso stretto, perché non pongo il mio utile materiale al di sopra di tutto. Sto invece mettendo ancora in pratica la logica del profitto in senso generale (misesiano), perché reputo la condizione di buona salute dei miei operai unita a un guadagno x preferibile rispetto alla condizione di cattiva salute dei miei operai unita a un guadagno x+y (con y > 0).

Ecco, così ci abbiamo ficcato dentro di nuovo le formulette.

Il fatto è che in ogni azione che faccio io, come tutti, metto in pratica la logica del profitto in senso ampio.

Citazione:
Non credo si ammetta l'impossibilità dell'irrazionalità, quanto il fatto che essa abbia di volta in volta cause specifiche e non sia pertanto prevedibile né teorizzabile.


Certo, si parlava ovviamente di individui razionali.

Citazione:
L'altro particolare importante è che, quando si parla di interazioni tra esseri umani in questo contesto, solitamente si tende a parlare di individui "anonimi tra loro", il cui rapporto non si fonda pertanto su fiducia e conoscenza reciproca.


OT: esatto! Adesso vallo a dire a quelli che portano come esempio di anarchia reale e riproducibile quattro villaggi di contadini greci di un secolo fa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4890&post_id=136148