Re: Mobilitazioni ed eventi "dal basso".

Inviato da  florizel il 6/6/2011 23:17:49
Conflitti ambientali: dal petrolio africano alla ricostruzione dell’Aquila.

"L’Aquila è come il Delta del Niger, la Val di Susa come la Patagonia. Le differenze geografiche o paesaggistiche contano poco, quando all’interno di contesti così lontani tra loro c’è la stessa lotta in corso: la resistenza organizzata delle popolazioni locali contro l’imposizione di progetti ideati e attuati senza la loro consultazione."

"La storia del Delta del Niger inizia nel 1993, quando l’esercito del governo militare nigeriano uccide quasi 2mila persone che contestano la vendita delle loro terre, ricche di idrocarburi, alla Shell.

Le multinazionali del petrolio che da allora hanno agito sul territorio, hanno potuto godere dell’impunità ambientale. Ad esempio, il gas naturale che deriva dall’estrazione del greggio può essere bruciato a cielo aperto (pratica cosiddetta del gas flaring), poco importa se questo intossica e uccide la popolazione residente.




Dal delta del Niger all'Abruzzo, dalle dighe in Cile alla Val di susa, passando per il ponte sullo stretto: quello che si deve sapere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4911&post_id=195582