ma insomma obama è un cambiamento oppure no?

Inviato da  fefochip il 24/4/2009 10:36:34
su obama si sono dette tante cose e molte qui su luogocomune poiche massimo ha trattato con interesse la sua elezione sottolineando che eleggere un persona nera in america aveva un significato simbolico immenso.
tanti hanno detto che "non sarebbe cambiato nulla" finendo inevitabilmente per essere tacciati come "pessimisti" o nel peggiore dei casi come coloro che si arrendono senza combattere.

a dir la mia opinione sinceramente non ho mai capito l'entusiasmo di chi vede(va) nel colore della pelle del primo presidente nero un qualche elemento positivo. dal mio punto di vista non solo non il fatto che obama fosse nero non voleva dire ( vuol dire) assolutamente nulla riguardo alla sua politica futura ma non riuscivo nemmeno a vedere questa immensa ondata di cambiamento che portava con se per il solo motivo legato al fatto che la gente avesse per la prima volta eletto un nero.

personalmente tra l'altro credo fermamente che la democrazia (se mai è esistita) sta morendo di morte lenta e violenta, torturata costantemente da leggi, misure economiche e politiche sempre piu che ricordano tempi totalitaristici.
in italia come non apprezzare la battuta di guzzanti che l'italia non è di destra ne di sinistra ma di Berlusconi?

insomma il colore della pelle di obama a mio parere non "segna" nessun cambiamento per il semplice motivo che la democrazia in america è una illusione ormai in cui i veri poteri lasciano pascolare le persone comuni.
a mio parere l'elezione di obama non è il culmine di un cambiamento ma il segnale che dovrebbe far riflettere sulla democrazia americana..... della serie: "il primo presidente nero?" forse allora guardando l'america ,la sua storia e la sua "democrazia" bisognerebbe rifletterci un attimo su ....

detto tutto ciò vorrei portare la discussione su i fatti concreti su cui basare eventuali valutazioni dell'operato di obama che ormai segna circa 100 giorni .
già perche parole e speculazioni che si sono fatte a parte oggi si può cominciare l'operato di una persona che è stata acclamata mondialmente come il "cambiamento" .

per ora questo "cambiamento c'è stato? o almeno se sta iniziando dove si può scorgere?

tanto per cominciare i segnalerei questo articolo su come donchisciotte

I PRIMI 100 GIORNI DI OBAMA: PEGGIO DI QUANTO CI ASPETTASSIMO

dal quale si può facilmente evincere che dai fatti possiamo solo dire che mentre bush è stato praticamente un pupazzo che ripeteva male ciò che gli veniva scritto e detto obama al massimo è un ottimo oratore che fa meglio il mestiere di presidente americano che oggi è quello appunto di servire i poteri e non le persone.

a voi

fefochip

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=4959&post_id=137791