l'innamoramento

Inviato da  a_mensa il 24/6/2009 22:18:21
Se esiste un sentimento che riesce ad escludere completamente la ragione, questo è l’innamoramento.
La paura, che è il sentimento opposto, scatena emissione di adrenalina, che, oltre a “rinforzare” la muscolatura, agisce anche a livello cerebrale, velocizzandone i processi. Ricerca di vie d’uscita, possibilità di difesa, ecc… vengono analizzate ad una velocità molto superiore alla media, e con una buona razionalità.
Quando si cade invece nell’innamoramento, sembra che si crei una bolla entro cui racchiudiamo l’oggetto del nostro amore, e lo rende impermeabile ad ogni stimolo negativo.
Provate a dire ad un innamorato che il suo “amore” è un poco di buono. La reazione che ne ricaverete sarà come minimo del tipo “dici così perché non lo conosci bene”, oppure “quelli che piacciono a me tu li disprezzi per preconcetto”, e via andare.
È difficilissimo far notare qualche aspetto oggettivamente negativo della controparte ad un innamorato; egli è disposto a negare qualsiasi prova, qualsiasi evidenza.
È disposto al limite a trasformarlo in un elemento per lui positivo, se proprio non riesce a negarlo, della serie “ma a me quell’aspetto piace”.
Pensate a quante donne si prendono maltrattamenti e botte dal partner, e poi lo giustificano anche dicendo “fa così perchè mi vuole bene” ! chissà cosa gli farebbe se gli volesse male!
L’altra caratteristica di questa “sfera protettiva” che l’innamorato erige attorno al partner, ha un’altra caratteristica assolutamente unica : più l’attaccate con argomenti validi, oggettivi, indiscutibili, seri, razionali, e più la sfera si rafforza, diventa una vera e propria corazza, invece di insinuare come minimo dei dubbi.
Molte volte sembra addirittura che colui che vi è racchiuso scolorisca, quasi si confonda con la sfera stessa, perda le sue caratteristiche fisiche per diventare solo più “quella cosa che non si può attaccare”, e che è da difendere ad ogni costo.
L’innamorato sembra che metta in gioco, nella difesa del partner, la propria identità, a volte la propria esistenza stessa.
È questa quantità di energia che viene accumulata sull’immagine dell’amato, che rende un eventuale distacco forzato, una tragedia vissuta come la perdita della vita stessa.
È buffo, poi, vedere come, se l’innamoramento non si trasforma in un sentimento più ponderato, tranquillo, supportato da riconoscimenti reciproci, a volte persino, spiace ammetterlo, abitudine, la persona che esce dall’innamoramento e si guardi alle spalle non si riconosca più, come se vedesse un altro individuo, ed escono frasi tipo “ma davvero ero, o facevo, così ?”, e voi che dovete dirgli “si”, con quel senso di impotenza che viene di fronte alle cose più grandi di se stessi.
L’ex-innamorato vede di colpo tutte le qualità negative che ha negato sino ad allora, e ne resta sconcertato, quasi dubitando di aver avuto un colpo di sole o una crisi di pazzia.
Sono veramente pochi gli innamorati che riescono a conservare un ricordo positivo del ex-partner.
Più frequente che ricordino momenti, situazioni positive, belle, ma nelle quali la persona è sfocata, quasi ininfluente. Si ricorda positivamente l’emozione positiva, più che l’attore.
Ecco tutta questa considerazione deriva dal fatto che, nella maggior parte dei casi, le persone che sostengono Berlusconi hanno più la sindrome dell’innamoramento che quella della scelta razionale.
Anzi oserei dire che sembrano innamorati persi, di questo personaggio, che è riuscito a destare sentimenti così pregnanti in così tante persone. Il fatto che invece coloro che non sono stati “toccati” in modo positivo, lo siano stati invece in modo negativo, è quasi la controprova.
Sicuramente è difficile trovare degli “indifferenti” nei suoi confronti.
Aspetto di vedere cosa accadrà a queste persone, quando la carica di energia impiegata a difendere il loro “sogno” si esaurirà, l’innamoramento scemerà e resterà la crudezza della realtà senza più la veste del sogno.
Occorre riconoscere comunque, bene o male, che questo è stato, e forse lo sarà ancora per qualche tempo, un personaggio unico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5102&post_id=140822