Re: l'innamoramento

Inviato da  sitchinite il 25/6/2009 11:26:24
Citazione:

a_mensa ha scritto:

persone di una certa cultura, normalmente razionali, che negavano i fatti, non solo quelli riportati dai giornali, ma dalle fonti istituzionali, pur di non ammettere le sue inefficienze.
mi sono trovato sinceramente spiazzato, ho rotto amicizie decennali, perchè non trovavo più una base di discussione, non c'era più, tra me e loro un punto comune di inizio da cui trarre eventuali considerazioni.
sembrava che ormai parlassimo di due mondi diversi, di paesi diversi, addirittura di fatti diversi.
vedevo nei loro occhi quel rapimento mistico che vedi in chi riceve il tocco della fede, o, come ho detto, chi si innamora.
questo mi ha spinto ad analizzare tali comportamenti, non per demonizzare il Berlusconi, ma per dare un senso a quei cambiamenti.


Si capisco cosa intendi, pensa che io, che da ragazzo (avevo 20 anni quando berluskaz é entrato in politica) non mi interessavo di politica se non marginalmente, mi son trovato coinvolto nell' ondata della 'Novità'.
Ma é durata poco... son stato sosteniutore di Berlusconi e poi l' ho abbandonato, ne ho rispetto come imprenditore e come simbolo di cambiamento, non lo stimo nè come uomo nè come politico.
Però ti invito a domandarti: sei sicuro che fossero i tuoi amici a sbagliare?
Ricordati che é molto comune difendere chi ci piace... ed é altrettanto comune vedere il male in chi non ci piace.
Se a te non piace berlusconi, forse, in caso di dubbio sulla sua moralità, sarai portato a pensare il peggio...
é ciò che sta succedendo attualmente... non ci son ipotesi di reato su di lui, per questa vicenda delle ragazzine, ma il grosso degli italiani già lo chiama pedofilo e vorrebbe metterlo in galera per pedofilia, non sapendo nemmeno cosa é la pedofilia.

Son contento per te che hai voglia di analizzare i fatti e i comportamenti, però assicurati anche di riuscire a giudicarli alla giusta maniera.
Te lo dico solo perchè leggendo il tuo post di apertura mi sembra scritto da una persona che ha già completamente condannato berlusconi per tutto, ed abbia incarnato in lui il male dell' Italia.
E così come il suo supporter medio del circolo delle libertà non è obiettivo nell' analizzare il suo operato, altrettanto non lo può essere chi mentalmente l' ha già classificato come avversario o male.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5102&post_id=140840