Attacco a Google: "Preview del decreto Romani?"

Inviato da  Mayer il 24/2/2010 22:54:13
Ennesimo attentato alla liberta della rete.
La recente condanna in primo grado di tre dirigenti di Google Italia per aver lasciato uploadare un video contenente il pestaggio di un ragazzo disabile rischia di creare un precedente pericoloso a cui tutte le forze politiche intenzionate a limitare la libertà di espressione e di informazione su internet potranno fare riferimento.

Citazione:
citaz. di Richard Thomas, the UK's former information commissioner and consultant to privacy law firm Hunton & Williams: "I can't imagine anything similar happening in this country. The case wasn't brought by the Italian equivalent of the information commissioner but by criminal prosecutors..."

BBC

Citazione:
Pur riconoscendo la natura biasimevole del materiale - precisa l'ambasciatore(americano a Roma David Thorne ndr) - non siamo d'accordo sul fatto che la responsabilità preventiva dei contenuti caricati dagli utenti ricada sugli internet service provider

Repubblica

Si tratta forse di una pre-attuazione del Decreto Romani ?

========================
EDIT
Una riscontro positivo.

il Prof.Stefano Rodotà, ex garante per la privacy ha evidenziato in un'intervista a Repubblica che il
Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 all'articolo 17
Citazione:
..., prevede che il provider non è responsabile per i contenuti immessi dagli utenti, se li rimuove appena viene effettivamente a conoscenza di un fatto illecito"


fonte:
http://www.interlex.it/testi/dlg0370.htm#17

intervista Rodotà

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=5637&post_id=160421