Re: Le "rivelazioni" di Wikileaks

Inviato da  Rickard il 30/11/2010 1:47:11
Citazione:

florizel ha scritto:

In sintesi: a parte la notizia dell'Iran che avrebbe acquistato missili dalla Corea del Nord, che potrebbe preludere ad una campagna bellica (da perseguire tenendosi distanti dalle modalità dell'11/9), il messaggio potrebbe essere questo: se questi qui sono “segreti di stato”, OLTRE essi non c'è niente da sapere o da capire.

Più che limitato ad internet, lo vedo come un messaggio da diffondere per scongiurare il dilagare delle teorie cospirazioniste al di là della rete.

Tombola.

È proprio così. Come Wikipedia ha rappresentato il livellamento (verso il basso) della conoscenza e la sua “ufficializzazione” su internet (dopo il noto lo dice la tivvù c'è solo il lo dice wikipedia), adesso con Wikileaks abbiamo il livellamento, la normalizzazione e l'ufficializzazione delle “teorie alternative”, dei personaggi scomodi, delle informazioni “riservate.

Da adesso se una teoria alternativa non passerà per wikileaks non sarà da prendere troppo sul serio, perchè è wikileaks che si occupa di queste cose, che riesce a ottenere centinaia di migliaia di documenti segreti e riservati; è wikileaks che qualunque cosa rutti ci sono sempre i media di tutto il mondo a darle ascolto e a fare da grancassa.

Così le vere teorie che spiegano i metodi del potere (9/11 ecc.) sono solo cazzate, poiché non rientrano nel pavè di quella che con questo “ballo delle debuttanti” è diventata la Wikipedia degli alternativi. Non per nulla lo stesso Assange aveva definito il 9/11 un falso complotto che lo irrita molto, quindi tutto questo è palesemente fumo negli occhi, come al solito.

La verità oltre la versione ufficiale te la dice un organo ufficiale che fa finta di non essere ufficiale, in modo da soddisfare chi è di bocca buona nella ricerca della Verità e in modo che chi ha l'impulso di cercar qualcosa di oltre, non trovandolo più in verità ufficiali sempre più pacchiane, non finisca in luoghi dove viene davvero mostrato qualcosa che spiega i perché e i percome degli ultimi 100 e passa anni.

La prova di tutto questo sta anche nel finto terrore che i governi millantano, tutto per dare più credito a uichilics, sta nel fatto che Assange faccia finta di doversi spostare continuamente (ora sarebbe in una località “segreta”) perché è così scomodo che sennò lo accopperebbero subito (ma non è abbastanza scomodo da far sì che venga accoppato sul serio o almeno ignorato dai media mondiali), sta nel fatto che con la comoda barzelletta delle “fonti anonime e interne” si vorrebbe giustificare una mole tale di documenti segreti/riservati che in realtà solo una fuoriuscita controllata può spiegare.

Non credo che questo episodio sarà il pretesto per applicare restrizioni ad internet (magari giusto in Italia si potrebbe arrivare a tentare qualche idiozia del genere), piuttosto sarà il battesimo finale per l'organo ufficiale che si occupa di smontare le verità ufficiali, roba che veramente non si sa se ridere o piangere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6055&post_id=180968