Re: 150° - cattivi odori dai Palazzi

Inviato da  Calvero il 18/3/2011 0:18:02
Citazione:

....
Pertini era già il peggio a quel tempo.



Infatti io mi sono limitato a una critica mirata ai riflessi/influenze dei personaggi sulla Massa, e non sulle ragioni della loro nascita e/o del loro background.

Citazione:

L'unico modo per "festeggiare" l'Italia è rifondarla completamente, rinnegando tutto il passato, dal risorgimento alle caste di oggi.


.. è come quando accusavano Bill Hicks di essere un anti-patriottico, mentre era l'unico probabilmente ad esserlo (patriottico) in America; una figura che criticava CHI avesse inventato e distorto il sogno Americano e da esso ne faceva (e ne fa) oggetto di manipolazione e terrore. Il buon Bill era profondamente indignato. Tutto qui. Si sa: nessuno è profeta in patria, tant'è vero che la comprensione e l'amore del pubblico vero l'ha trovata in Inghilterra. Questo per dire, purtroppo, che nulla concedono alla critica reale. Ed è per questo che esistono fenomeni come i pifferai magici (Striscia la notizia, per questo esempio) ... che danno l'illusione che vi sia libertà di satira in Italia. Quindi prima di rifondarla, bisognerebbe trovare chi è capace di riconoscere che così come è stata dipinta, non è mai esistita.

Più che altro sarebbe ora di abiurare l'ideale, piuttosto che rinnegare il passato. Il passato, piuttosto, bisognerebbe impegnarsi a identificarlo. Rinnegarlo in questo senso, allora sì.

Citazione:

Non c'è altra via.


Senza contare che questo è uno spaccato che per conto mio mostra che, purtroppo, l'Italia non può fare neanche più i conti con sé stessa. La globalizzazione insieme ad altri fattori, sta mettendo le ultime zavorre su quello che almeno un genuino nazionalismo poteva far sperare (forse); una zavorra sui confini che devono esserci che però NON devono esserci . Insomma è il Circo di ogni contraddizione in termini e non solo. Proprio come il - diversamente uguali - .. allo stesso modo vogliono farti "idolatrare" un unità Europea mentre vogliono farti sentire "FORTEMENTE" Italiano: - fa tutto parte di quel linguaggio Orwelliano che da una parte, economicamente, potrebbe avere anche qualche Perché interessante ... ma sulla collettività e sulla psicologia delle masse è un meccanismo che sbussola il baricentro di qualsivoglia cittadino, indebolendolo. Il gioco è sempre psicologico (e sempre più lo sarà), cosa questa che le élite conoscono approfonditamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6231&post_id=190418