Re: "C'è gente che pagherebbe pur di vendersi" - V. Hugo

Inviato da  Calvero il 3/5/2011 13:37:49
Grazie Rekit per avermi fatto leggere questa brutta cosa .. [in homepage]

OLIVIERO TOSCANI:

- Anche quando morì Mussolini, come mi ha raccontato mio padre, venne ucciso a letto - conclude Toscani - poi però lo portarono fuori casa perché dovevano ucciderlo altri. Ognuno vuole sparare a Bin Laden, e allora lo fa con il photoshop"

... dobbiamo rilevare quanto sia inquietante assistere a questa propaganda.

Attenzione ai sofismi "mode/on" del buon Oliviero:

- ha cercato di creare un analogia e un terreno comune, per una vicenda che in comune non ha una beata fava. Il presupposto di Mussolini che veniva portato al massacro post-mortem (di passaggio: una nefandezza) ... aveva la funzione psicologica di amplificare l'appagamento di una Vittoria. Appunto, anche altri, come dice Toscani, dovevano avere "l'onore" di ucciderlo. Fattori questi che comunque non avrebbero avuto l'esigenza di mettere in moto lo scempio su di un corpo senza vita per dimostrare che il grande capo del Fascismo era stato eliminato. Così è andata ok, ma l'impatto sulla folla a legittimare le soddisfazioni dei bassi istinti presupponeva una consapevolezza che nella "vicenda Osama" non esiste.

Nella vicenda di Bin Laden invece, la fotografia è servita ad impattare sulle coscienze collettive per dimostrare un "fatto" che ancora, a tutti gli effetti, non è dimostrato essere tale. L'esposizione al "macellamento psicologico" non sussiste, in quanto quella foto implica un movente preciso e univoco: comprovare una morte ancora da verificare con mano. In poche parole il buon Oliviero vuole sdoganare una TRUFFA e una Mistificazione per una catarsi psicologica. Si mette pure a fare "salotto" il signorino, facendo finta di non sapere la differenza e l'importanza che c'è tra mentire scientemente per veicolare una "certezza" ancora da rivelare come inequivocabile, e la sublimazione dei bassi istinti attraverso fatti inequivocabilmente accaduti. EBBRAVO Oliviero. Un altra tacca da mettere nel Topic.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6289&post_id=193252