La follia del debito pubblico.

Inviato da  Ciaula il 5/10/2011 23:13:41
Oggi facciamo una specie di esperimento:vi butto lì un numerone e voi dovete provare a leggerlo correttamente al primo colpo e senza starci a pensare.
1.935.300.000.000.
Dite la verità,di primo acchitto non si riesce a dire quant'è...Bisogna un attimo contare gli zeri e guardare i punti;dopo un primo smarrimento si arriva a capire l'entità di quella lunga serie di numeri:
millenovecentotrentacinquemiliarditrecentomilioni.
Anche a leggerlo così non è che sia così agevole,vi pare...?


Ad ogni modo,il numerone in questione è il mastodontico dato del debito pubblico italiano.Si tratta di un numero che difficilmente riusciamo a relazionare con un oggetto,come facciamo ogni volta che pensiamo ad un valore economico.Istintivamente tendiamo a confrontarlo con qualcosa di cui conosciamo già il valore,in modo da capire quale sia la portata di quella cifra.



Se dico 50 mila euro,qualcuno penserà ad una berlina tedesca di alta gamma;qualcun'altro all'anticipo del mutuo per la casa;qualcun'altro ancora ad un pezzo di terreno che vorrebbe acquistare.
Realizziamo la valenza di un numero o somma di denaro confrontandolo con qualcosa di concreto che conosciamo.


Se però ti mettono davanti il saldo del debito pubblico è impossibile realizzare concretamente di quanto si stia parlando.Così mi capita di notare,parlando con amici e conoscenti dell'attuale crisi,che la maggior parte della gente sottovaluti o sottostimi la valenza del nostro debito.
Ragion per cui,se provi a spiegargli che,per una serie di ragioni,buona parte di quel debito dovremmo pretendere che sia non riconosciuto(e quindi non pagato),ti guardano come un pazzo.


"I debiti vanno onorati",ti dicono;"come si fa a non pagarli",si chiedono attoniti;"si recuperi l'evasione e aumentino le tasse a chi ne paga poche",arguiscono sicuri di sè.
Posto che sull'ultima soluzione sono perfettamente d'accordo,mi sembra che sfugga ai più la portata reale dei numeri che si pretende dovremmo rimborsare.E questo perchè non gli viene posto davanti nessun numero o comparazione intellegibile che possa fargli capire di cosa parliamo.


Allora proviamoci.


Cari amici,il valore del nostro debito pubblico è:

3 volte il valore dell’intero patrimonio immobiliare privato Italiano.Cioè è tre volte maggiore di quanto valgano tutte assieme le vostre case,terreni,capannoni,garage ecc.
8 volte il valore di tutti gli immobili dello Stato Italiano.Cioè palazzi,uffici,scuole,università,ospedali,terreni demaniali ecc.
Visto così inizia ad avere un senso più concreto.Ma voglio provare a rendere l'idea attraverso un altro modo.
Continua a leggere: http://lemieconsiderazioniinutili.blogspot.com/2011/10/la-follia-del-debito-pubblico.html

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6580&post_id=204222