Re: La follia del debito pubblico.

Inviato da  funky1 il 7/11/2011 19:38:59
@ Notturno e Mande:

il palco crolla se il debito non è contratto nella tua moneta sovrana. Se l'Italia prende in prestito dollari, stampare lire a cazzo (esempio) fa solo svalutare le lire rispetto al dollaro e far esplodere il valore del debito pubblico. Quando il debito diventa troppo grosso, diventi un debitore pericoloso e nessuno ti presta più i soldi a meno che non paghi interessi sempre più alti (a quel punto diventa pura speculazione per i creditori). Questa fa gonfiare ulteriormente il debito fino a che nessuno ti presterà più i soldi e sarai costretto a fare default.
Inoltre puoi favorire le tue esportazioni, ma fai diventare sempre più care le importazioni, particolarmente importanti per un paese privo di materie prime e risorse energetiche come l'Italia.

Il discorso sull'inefficienza pubblica è legato al fatto che l'inefficienza pubblica rappresenta un costo. Per pagare questo costo, l'Italia è costretta a chiedere sempre più tasse ai suoi cittadini ed a contrarre altro debito per la parte rimanente. Debito sempre più alto = interessi sempre maggiori = sempre meno tasse dedicate ai cittadini e sempre più tasse dedicate alla restituzione del prestito.

Nel caso in questione, se la p.a. fosse più efficiente una minor parte dell'avanzo primario dovrebbe essere destinata alla restituzione degli interessi sul debito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6580&post_id=207979