Re: La follia del debito pubblico.

Inviato da  Notturno il 7/11/2011 20:03:38
Citazione:

Mande ha scritto:
Funky1

Sulla prima parte del tuo intervento nulla da obiettare. Non ho mai detto il contrario.
Citazione:

Il discorso sull'inefficienza pubblica è legato al fatto che l'inefficienza pubblica rappresenta un costo. Per pagare questo costo, l'Italia è costretta a chiedere sempre più tasse ai suoi cittadini ed a contrarre altro debito per la parte rimanente. Debito sempre più alto = interessi sempre maggiori = sempre meno tasse dedicate ai cittadini e sempre più tasse dedicate alla restituzione del prestito.

Nel caso in questione, se la p.a. fosse più efficiente una minor parte dell'avanzo primario dovrebbe essere destinata alla restituzione degli interessi sul debito.

Su questo invece ci sarebbe da discutere. Parrebbe vero in teoria ma è falso in pratica.

Restituire il capitale vuol semplicemente dire distruggere moneta ed è un passo da valutare attentamente e con dati alla mano.

Restituire più interessi, soprattutto oggi che la maggior parte del debito è nelle mani di investitori stranieri significa far uscire dall'Italia ingenti quantità di denaro che molto probabilmente non verranno rispese nella nostra economia impoverendola.

Finanziare parte degli interessi con nuovo debito significa invece almeno far rimanere stabile la nostra economia. Ecco perché viene fatto nonostante lo stato possa benissimo pareggiare il bilancio quando vuole.

Non dico che ciò che avviene oggi sia corretto ma solo la soluzione ottimale all'interno del sistema.
Se poi si mette in discussione il sistema di emissione monetaria e le sue regole ovvio che come discorso non vale più. Peccato che nessun politico sia disposto al compito.


Allora questo vuol dire che non conviene mai vendere debito all'estero, giusto?

Domanda posta già da tempo: di chi è l'oro depositato nella Banca d'Italia?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6580&post_id=207985