Re: La follia del debito pubblico.

Inviato da  funky1 il 7/11/2011 20:14:33
Citazione:

Mande ha scritto:

Restituire il capitale vuol semplicemente dire distruggere moneta ed è un passo da valutare attentamente e con dati alla mano.

Restituire più interessi, soprattutto oggi che la maggior parte del debito è nelle mani di investitori stranieri significa far uscire dall'Italia ingenti quantità di denaro che molto probabilmente non verranno rispese nella nostra economia impoverendola.


Non tieni però conto del fatto che nel momento in cui hai ricevuto un prestito hai al contrario iniettato capitale straniero in Italia. Infatti quando restituisci gli interessi non li stai distruggendo, stai solo cambiando di proprietà alla moneta.

Citazione:
Finanziare parte degli interessi con nuovo debito significa invece almeno far rimanere stabile la nostra economia. Ecco perché viene fatto nonostante lo stato possa benissimo pareggiare il bilancio quando vuole.


Finanziare parte degli interessi con nuovo debito significa incrementare il debito stesso, aumentandone quindi gli interessi e le uscite monetarie ad ogni rata da pagare, no?

Non riesco però a capire in ogni caso perché l'inefficienza della spesa pubblica non rappresenti una parte del problema in tutto questo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6580&post_id=207987