Re: La Cina avverte gli USA: "pronti ad entrare in guerra a favore dell'IRAN"

Inviato da  Pispax il 25/1/2012 17:34:20
Citazione:

ohmygod ha scritto:
Pechino avverte Usa: pronti ad entrare in guerra a favore dell'Iran, marina cinese in stato di allerta.

PECHINO - Durissimo monito della Cina agli Usa e ai suoi alleati: nel caso in cui l’Iran verra' attaccato da Washington e qualunque altro paese, Pechino entrera’ subito in azione scegliendo l’opzione militare a favore di Teheran. L’ha detto il presidente cinese Hu Jintao citato da 'European Union Times', organo del Pentagono. A confermare la notizia e’ stato per primo il premier russo, Vladimir Putin, che ha menzionato le parole del capo di stato di Pechino secondo cui l’unica via per fermare l’aggressione occidentale all’Iran e’ quella militare; la Cina adottera’ misure di rappresaglia contro ogni azione ostile alla Repubblica islamica. Le forze marine della Cina sono attualmente in stato di massima allerta dietro l’ordine dello stesso Hu Jintao, il quale secondo Fars News, in un incontro con i capi dell’esercito del suo paese ha promesso di sostenere l’Iran ad ogni costo correndo persino il rischio di entrare nella terza guerra mondiale.
Per richiesta dei gentili utenti segue il link della notizia riportata dall'agenzia iraniana Fars News:
http://www.farsnews.com
E qui sotto i link della due notizie inerenti riportate in origine dall'agenzia European Union Times:
http://www.eutimes.net
http://www.eutimes.net

Fonte: http://italian.irib.ir

in questi giorni la notizia di una lettera di Obama a Teheran
per tentare di trovare accordi.
in questi giorni la notizia di una jewish action per eliminare Obama
troppo accomadante con Teheran
in questi giorni una notizia... che palle


Volevo commentare facendo un po' di ironia sul fatto che questa, se è vera, è una notizia bomba: eppure l'unica voce che suona la grancassa sull'appoggio militare della Cina all'Iran, guarda un po', è UNA agenzia di stampa IRANIANA.
Questo mi lascia un certo numero di dubbi sull'attendibilità della notizia: ho l'impressione di aver già visto questo film molte, molte volte. Anche se gli attori cambiano spesso.

Per quanto riguarda italian.irib.ir, il link porta alla home page, non alla notizia.
Allora ho prvato a fare una breve ricerca, ma ho trovato solo due articoli significativi: questo, del 7 gennaio, che molto genericamente parla di "rischio per la pace" (direi che la frase è più ovvia che minacciosa), e quest'altro, di quattro giorni dopo, che fa una parziale marcia indietro e si limita a parlare di rischi per l'economia.
Neppure irib suona la grancassa più di tanto: e si che ne avrebbe convenienza.


Allora sono andato a cercare verifiche sull'altra sponda. Se questa notizia fosse attendibile l'altro paese dove sarebbe scoppiata con gran fragore è Israele, direi per motivi più che ovvi.
Neppure Haaretz mi sembra che ne parli.(*)

Domanda da un centesimo di doblone: che sia tutta una COLOSSALE FANDONIA?



(*) Mi sono accorto che l'archivio di haaretz non riporta nell'indirizzo i termini della ricerca. Io ho usato "china iran"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6763&post_id=212309