Re: Euro-crack: cosa pensavano gli economisti dell'Euro, prima del suo avvento

Inviato da  infosauro il 7/6/2012 18:39:48
Citazione:

complo ha scritto:
Nulla, nulla. TUTTO UGUALE.
Prendere a cazzotti una donna è uguale agli spintoni tra vecchietti nel nostro parlamento.......

Se quei vecchietti fossero stati un po' più giovani e non avessero avuto le guardie a fare da paceri cosa sarebbe successo?
Citazione:
Mai detto.

Ah, il vecchio trucco di sottintendere le cose e poi dire "io non l'ho mai detto".
Citazione:
Ho detto che alba dorata non è Monti e che la Grecia non è l'Italia.

Il festival dell'ovvio.
Citazione:
Vacci a vivere (pago io il biglietto) e te ne accorgerai anche tu.

Ancora con questa fissa? Mi spieghi perché dovrei andarci? E comunque se proprio vuoi che vada a viverci, per coerenza dovresti pagarmi la casa e, se ti senti generoso, le lezioni di greco, non il biglietto aereo (quello dovresti pagarlo se vuoi che faccia il turista). Dai, se mi paghi queste cose ci faccio un pensierino.
Citazione:
Quindi se paradossalmente fossimo oggi tutti ricchi come maiali si potrebbe sempre dire "senza euro andava anche meglio".[...]

Solo se si riesce a dimostrarlo, ma presumo che sarebbe molto più difficile, inoltre se fossimo tutti ricchi sfondati non ci sarebbero le situazioni disperate che ci sono oggi e quindi nessuno si fermerebbe a chiedersi se poteva stare meglio.
Citazione:
E come posso smentire secondo la TUA logica?

Premesso che io non possiedo la logica, dovresti analizzare i processi economici che hanno portato a questa situazione e stabilire se senza l'euro sarebbe andata diversamente.
Vedo che tu continui a fare il confronto con gli USA, ma non penso sia corretto. Anche perché se cominciamo a elencare le statistiche si potrebbe probabilmente trovarne qualcuna a favore degli USA, come diceva Disraeli ci sono 3 tipi di bugie: le bugie, le bugie spudorate e le statistiche.
Citazione:
Se oggi il PIL italiano fosse MILLE VOLTE più di prima potresti dire"senza l'euro sarebbe 10.000 volte di più". Se l'euro valesse 1000 dollari potresti dire "colpa del dollaro mica merito dell' euro".
Se l' Europa fosse in avanzo di fantastiliardi e gli USA avessero craccato e ci fosse la guerra civile, potresti ancora sostenere che sono vere le cose che hai COPIAINCOLLATO (senza leggerle*).
Saluti cari.....


* Vi suggeriamo quindi di riconsiderare il progetto dell'Emu. Non di abbandonare il disegno della cooperazione europea: al contrario. Una moneta unica e una politica monetaria comune offrirebbero vantaggi di rilievo.

Ecco adesso rileggiti il nostro scambio e indicami il punto in cui io ho sostenuto che le cose che ho copiaincollato sono senz'altro vere.
Citazione:

Sertes ha scritto:

Sarebbe una reductio ad hitlerum se avesse detto "i nazisti greci non vogliono l'euro." quindi "chi non vuole l'euro è nazista" (cioè si arriva ad associare il nazismo ad una determinata idea)

Così invece è solo un sofisma... che è comunque sbagliato, ma per un errato uso della proprietà transitiva.

Scusate eh, ogni tanto riaffiora il docente.

Ci ho pensato, ma ho giudicato le 2 frasi da te indicate sottintese. Inoltre mi sono lasciato trarre in inganno da questa frase di wiki "Hitler ha agito così quindi chiunque agisca in maniera simile non può che essere in tutto e per tutto uguale ad Hitler", dove al posto di Hitler ho messo i tizi di alba dorata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6958&post_id=217799