Re: Euro-crack: cosa pensavano gli economisti dell'Euro, prima del suo avvento

Inviato da  complo il 13/6/2012 10:12:35
Citazione:

Mande ha scritto:

Quando si parla di occupazione si tocca un terreno minato.

Bisogna partire dal presupposto che stiamo parlando per l'eurozona di una economia di mercato "tendente al libero" seppure non ideale nonostante le lamentele di alcuni.

In questo specifico contesto lo stato non interviene direttamente nel creare occupazione ma al limite lo può fare indirettamente attraverso politiche e le principali sono monetarie.

Riguardiamo ora il tuo grafico...

Riforma Treu sul lavoro 1996 Risultati? Non cambia nulla.
Riforma Biagi sul lavoro 2003 Risultati? La disoccupazione continua a scendere con lo stesso trend di prima. Ancora non cambia nulla.

In accordo con le ricerche ormai assodate presentate anche prima al post n°19 vedi Brancaccio non cambia nulla. La precarietà non influisce sull'occupazione.


Per me vale sempre lo stesso assioma di partenza: NON ESISTONO RICETTE CHE FUNZIONANO IN OGNI SITUAZIONE.
In una situazione in cui sia preponderante la percentuale di chi cerca il PRIMO lavoro la flessibilità in entrata è sicuramente efficace.
In una situazione in cui il lavoro a tempo determinato diventi preponderante su quello a tempo indeterminato è sicuramente deleteria.
Sta alla sensibilità economica di chi governa scegliere di volta in volta la corretta ricetta.
Nel 1996 hanno fatto BENISSIMO. Nel 2003 le cose erano ampiamente cambiate e sarebbe stato necessario diminuire la precarietà accompagnando la massa di coloro che erano entrati con contratti "precari" in una situazione più stabile.

Citazione:

Mande ha scritto:

Gli afflussi di nuovo capitale (preso a prestito però) come la riduzione dei tassi di interesse dall'entrata nell'area euro hanno avuto un effetto positivo sull'occupazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Curva_di_Phillips
E' risaputo fin dagli studi di Phillips con l'omonima curva che le politiche monetarie hanno effetti sull'occupazione. Normali teorie Keynesiane che possono essere messe in discussione in quanto imprecise ma grossomodo sempre confermate.

Dunque con l'entrata nell'euro siamo stati avvantaggiati?
Da alcuni punti di vista si.

Parliamone.

Abbiamo avuto tassi più bassi di finanziamento.
E' stato vero fino a poco tempo fa. Ora si parla di spread.
E' stato un vantaggio? Indubbiamente non ha dato fastidio.


Perdona Mande, ma continui a minimizzare cose ENORMI.
Per il piccolo, medio e grande imprenditore FA UNA DIFFERENZA VITALE finanziare la propria impresa con prestiti al 2 o al 7 per cento.Se oggi Marco Rossi potesse avere un accesso al credito al 2 come Fritz Mayer......la crisi italiana sarebbe scomparsa in un secondo.
Stesso dicasi degli "ssshttaaaati".
Aver potuto finanziare il proprio debito al 2 per un decennio avrebbe significato poter RICOSTRUIRE UNA NAZIONE PER INTERO.
La Germania di Khol e Scroheder LO HA FATTO, portando un derilitto stato ex comunista AD ESSERE LA PRIMA NAZIONE EUROPEA.
L' Italia e la Grecia si sono "magnati" tutto (o quasi).

Citazione:

Mande ha scritto:

Poteva essere ottenuto in altre maniere? Certamente si.
Prima del divorzio bankitalia-tesoro i tassi venivano concordati col governo e potevano essere "manipolati" a piacere. Se vuoi avere tassi bassi era sicuramente meglio riportare la banca centrale sotto controllo governativo. Oggi i tassi li decidono i creditori ed i risultati abbiamo appena cominciato a vederli.
Casomai non lo sapessi la Grecia l'anno scorso pagava circa il 100% di interessi sui titoli a breve scadenza. Poi ad inizio di quest'anno ha dichiarato default per il 70% del valore... Lo sapevi vero?


Infatti prima del divorzio tesoro - banca Italia un BOT rendeva il 2%.
I tassi li decidono SEMPRE i creditori, se non gli davi il 15% il mio papà COL CAZZO comprava i BOT in quegli anni.
Metti la stampante in mano al governo ed avrai quello che hai avuto: inflazione e tassi alle stelle.


Citazione:

Mande ha scritto:

Avere tassi più bassi per il rifinanziamento era un'ipotesi. E' andata bene per qualche anno mentre oggi siamo letteralmente soffocati e non possiamo contrastarli. Niente sovranità monetaria nessuna capacità di intervento.


L' Europa potrebbe risolvere la crisi in un MICROSECONDO se lo VOLESSE. Se domani la Merkel dichiara "ok, eurobond" la crisi è finita.
Il "problemino" è che non vuole che sia la Germania a pagare per greci , spagnoli e italiani.
Come in tutti i conflitti la verità è nel mezzo. E' perfettamente vero che i tedeschi da formichine hanno ricostruito la germania est mentre noi.. lasciam perdere. E' altrettanto vero che uno statista guarda al futuro e se, COME E' VERO, la Germania ha voluto fortemente la EU, ora deve esser pronta a metterci del suo per non far fallire quel progetto.
Lo avesse fatto 3 anni fa adesso saremmo davvero con i ristoranti pieni nuovamente....

Citazione:

Mande ha scritto:

C'è poi la parte sull'afflusso di capitali esteri. Mica regalati sai.
Allora varrebbe la pena citare completamente il pensiero che critichi:

"La critica più seria all’Unione monetaria è che abolendo gli aggiustamenti del tasso di cambio trasferisce al mercato del lavoro il compito di adeguare la competitività e i prezzi relativi... diventeranno preponderanti recessione, disoccupazione (e pressioni sulla Bce affinché inflazioni l’economia)"


Ed è esattamente quello che accade oggi. Per alcuni anni non l'abbiamo visto perché arrivavano capitali dall'estero. Ma quei capitali non erano investimenti ma prestiti. Ed i prestiti vanno restituiti con gli interessi.


Ti assicuro che anche il mio papi negli anni 70/80 voleva il suo 15% di interesse sui titoli dello stato (oltre a volere la scala mobile che adeguava lo stipendio). Vai pure tranquillo.
L' adeguamento della competitività ad una moneta unica FORTE è una cosa VIRTUOSA. Una azienda che campa vendendo solo a chi ha monete più forti campa poco.

Citazione:

Mande ha scritto:

Il paese più interessato ovvero la Grecia ha già dichiarato un default parziale del 70%. La Spagna cominciano a "fogiarla" adesso e poi arriviamo noi. Senza fretta si spera ma siamo comunque in lista. Quelli che ti sembravano benefici ed hanno ridotto la disoccupazione ora sono catene gravate da interessi. Il poco bene che hanno fatto ora lo richiedono indietro e non certo con lo sconto. Possibilità di difenderci all'interno dell'euro? Ancora una volta nessuna.


Se qualcuno pensava che l' euro era il mantello di superman che rendeva invulnerabili era in errore.
E' il LAVORO che rende invulnerabili. I tedeschi lo sanno, italiani, spagnoli e greci ancora no.
Io però non dispero a Novembre 2011 ERAVAMO NOI prima della Spagna. Poco, poco, piano, piano, hai visto mai che anche gli italiani capiscono che si deve eliminare i tumori e rimboccarsi le maniche....

Citazione:

Mande ha scritto:
I piccoli vantaggi ai quali mi riferivo anch'io che mi sento parte in causa alla tua accusa non erano riferibili all'occupazione ma ai bassi tassi di interesse ed il costo del cambio. Avremmo potuto ottenerli in forme diverse dall'euro ed in cambio abbiamo ceduto la possibilità di fare politica.


Certo perchè in commissione, parlamento e consiglio europeo ci sono i lucertoloni* mica (anche) politici italiani....

Citazione:

Mande ha scritto:

La politica che conta la fanno i ministri col "portafogli" per usare un termine oramai desueto. Entrando nell'euro abbiamo consegnato il portafogli al padre BCE che decide se possiamo spendere o meno.

Oggi ha deciso che nessuno spende più nulla e l'occupazione va a ramengo. O ci riprendiamo il portafogli oppure la poca sovranità che ci è rimasta non ci consente di fare nulla. Treu e Biagi docet.

Questo è solo un abbozzo di risposta che per essere seria merita spazio e tempo. Se vuoi proseguire però devi volerlo seriamente perché perdere tempo spiace a tutti.


Permettimi una visione messianica. La guida UE sta TOTALMENTE cambiando. L'ultimo paletto è la (già politicamente defunta) Merkel.
Italia, Francia e Spagna GIA' stanno tornando alle politiche "originarie" (e "originalmente c'era un 3% annuo di deficit/PIL per possibili investimenti). La crescita sarà il paradigma dei prossimi anni.

*è una battuta so bene che tu non hai mai parlato di lucertoloni. Mi fa piacere scambiare opinioni con te e se trovi qualche altra battuta prendila per quello che è: alleggerire temi purtroppo molto gravi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=6958&post_id=217976