Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky

Inviato da  toussaint il 14/9/2012 15:10:39
Fefochip, credo ti si sia sfuggito un punto importante. Il filmetto è solo la copertura dell'operazione e insieme anche la scusa per poter dire che comunque questi musulmani che si incazzano in questo modo in fondo sono dei selvaggi.
Bene, innanzitutto diciamo che non solo i musulmani reagirebbero così, vai da un mormone e digli che i due tizi che hanno fondato la loro setta sono due ricchioni e vediamo che succede.
Vai da un ebreo ortodosso e digli che Abramo faceva le seghe ai cani e vediamo che succede.
Vai da un pentecostale o da un seguace delle numerosissime chiese neocristiane d'America e digli che Cristo andava a mignotte e vediamo che succede.
Ma ti dirò di più, vai da un buddista tibetano e digli che Siddartha era un magnaccia e vediamo che succede.
Il fatto è che nessuno le fa queste cose, nessuno ha mai pensato di insultare le figure importanti per queste religioni. Nei confronti dei musulmani invece viene fatto continuamente.
E questo per il discorso delle rivolte di piazza.
L'operazione ambasciata però è un altro discorso, tant'è che la gente in Egitto, Tunisia e Yemen mica è fornita di RPG.
Quanto all'incentrare la questione sulla mancanza di reciprocità, mi sembra una visione un pò ingenua. Gli USA hanno fatto sempre come cazzo gli pare e mica solo loro. La Francia dove la vogliamo mettere, che va e viene come gli pare dai paesi africani mandando le sue truppe come se i confini non esistessero?
E lo stesso vale per la GB oltre che per Israele.
Israele ha rapito un fisico nucleare israeliano dissidente qui a Roma e nessuno ha detto nulla.


Edit: e poi quello che suggerisci tu l'ha già fatto il movimento pacifista nei primi anni dell'intervento americano in Iraq e Afghanistan e non ha ottenuto nulla, proprio perchè la maggior parte delle persone ribatteva ai pacifisti "chi la fa l'aspetti".
E quel movimento ha fallito proprio perchè non ha posto in primo piano la questioen vera, ossia che assassini non erano fantomatici terroristi islamici ma il governo degli Stati Uniti D'america, anzi non il Governo ma l'intero sistema di potere yankee.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7128&post_id=221561