Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky

Inviato da  gobbo il 17/9/2012 19:19:16
Ciao a tutti,

Ciao Fefo

il problema morale e etico che tu metti in evidenza è una questione molto, ma molto più ampia ed è legato a mio parere con il tipo di società cui noi viviamo.
Non voglio iniziare dai persi e i babilonesi mi limiterò a citare velocemente qualcosa dal dopo guerra ad oggi.
Finita la guerra i tre grandi (USA, Gb e B.R.S.S) dividerò il mondo nelle zone di influenza. Erano le superpotenze dell'epoca e si sono arrogati il diritto di dividere il mondo secondo i loro interessi e senza tenere conto degli interessi degli altri popoli o governi. Ti rammento che veramente si e chiamata la seconda guerra mondiale ma erano anche molti altri paesi al mondo che non erano in guerra con nessuno e per ciò si sono visti i loro legittimi interessi nazionali offuscati dagli interessi dei più grandi. A nessuno gli fregava che magari i polacchi non volevano un governo pro russo oppure che gli italiani volevano un governo pro americano
Ad oggi io non ho mai letto o sentito nessun studioso che dichiari, senza se e senza ma, la Conferenza di Yalta come un crimine contro l'umanità.
Ed è da qui che parte tutto quello che vediamo oggi.
I grandi fanno quel che vogliono e si coprono con le foglie di fico al Consiglio di Sicurezza dell'ONU. Tutti quanti USA,GB, Francia, Cina, hanno fatto guerre di aggressione, aperte o nascoste, accompagnati di uccisioni di milioni di civili e le voci contro ovviamente si concentrano su un episodio in particolare perdendo cosi di vista il quadro dell'insieme.
L'altra cosa che gli accomuna è il fatto che tutte le loro nefandezze cercano di nascondere dietro il paravento di "guerra giusta", "risposta legittima" ecc, ecc perché questo è l'unico modo per mantenere ancora in piedi il castello di bugie fatto di belle paroloni come "giustizia, libertà, democrazia" ecc.
Tu giustamente mi dirai questo sono cose che li sano tutti e che sei d'accordo con me. Lo so caro Fefo ma proprio per questo è secondo il mio parere di primaria importanza smontare il loro "casus belli".
Proprio per questo è necessario analizzare i fatti nudi e crudi per dire che al di la che fosse o meno un "inside job" l'11 Settembre le guerre che questo atto ha scaturito non hanno nulla a che fare con esso.
Prendiamo l'esempio del 11 Settembre.
Dopo due guerre abbiamo un una forte presenza americana in Asia che chiude le vie commerciali per il golfo persico.
Più in generale, ognuno di noi e capace di vedere con i suoi occhi in una mappa qualsiasi la presenza americana nel mondo. Si può vedere che la Russia di oggi ha le vie commerciali chiuse, al ovest dai Paesi Baltici, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania tutti paesi fortemente pro americani.
Al sud Turchia,Georgia nelle ex Repubbliche Sovietiche dell'Asia, Turkmenistan, Kazakistan, Uzbekistan ce una crescita costante della presenza americana per non parlare poi dell'Afghanistan e del Iraq
A Est ce il Giappone e l'America stessa.
I russi hanno perso tutte le basi di appoggio nel Mediterraneo ad eccezione della Siria, la quale lo stanno difendendo con il diritto del veto all'ONU.
Uguale ragionamento si può fare per la Cina che ha le sue vie commerciale per i paesi con materie prime interrotte da paesi fortemente filo americani.

E evidente che le vie internazionali commerciali sono in mano americana o inglese, uguale dicasi per le zone industriali di materie prime. Di conseguenza si può dire forte e chiare che queste guerre sono fatti per le zone di influenza e non per quattro talebani oppure contro un dittatore sanguinario.

Per quelle vie commerciali o paesi con materie prime che non sono ancora in mano anglo-americana, si fa facile caro Fefo, o una "rivoluzione democratica" con elezione di un governo pro americano oppure una piccola guerra mossa dal desiderio di giustizia e libertà per quei popoli.

Solo sbugiardando le cause "finte" di queste guerre possiamo vedere la realtà per quella che è:
L'arroganza e l'ingiustizia dei grandi è intrinseca al sistema che noi viviamo. Questo sistema può cambiare in uno solo modo cambiando noi stessi. Non accettando che in nostro nome si continui a distribuire patenti di libertà e democrazia a chi che sia.



Con rispetto

il gobbo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7128&post_id=221766