Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky

Inviato da  fefochip il 18/9/2012 8:33:13
@ gobbo
ciao e ben ritrovato
Citazione:
Solo sbugiardando le cause "finte" di queste guerre possiamo vedere la realtà per quella che è: L'arroganza e l'ingiustizia dei grandi è intrinseca al sistema che noi viviamo. Questo sistema può cambiare in uno solo modo cambiando noi stessi. Non accettando che in nostro nome si continui a distribuire patenti di libertà e democrazia a chi che sia.

questa che fai è diciamo la sintesi di tutto il punto della questione.

personalmente mi chiedevo e proponevo a tutti che in realtà non abbiamo bisogno di "sbugiardare le cause" per capire che una cosa è ingiusta.

provo a fare un esempio.

se ti mettono una busta di coca nella tua valigia in aereoporto che succede se ti beccano?
passi i guai come minimo .faranno delle indagini su di te poi se riterranno opportuno di arresteranno e poi ci sarà un processo .
si dibatterà e magari potrebbe saltare pure fuori che sei ritenuto colpevole e ti farai della galera nonostate tu sai benissimo che non c'entri nulla.

però la questione è "plausibile" nel senso che in effetti potresti benissimo essere stato tu agli occhi di un estraneo .

stesso caso ma stai in un ipotetico stato dove vieni preso e torturato per farti confessare.
ora mi chiedo ha senso un indagine per capire se quella coca era tua o è stato un complotto contro di te?

io credo che siamo arrivati a questo ovvero a una mancanza PALESE di proporzionalità di reazioni .
un eventuale indagine anche accuratissima sul caso specifico (ti hanno messo si o no la coca nella borsa?) ,che è piu che lecita, diventa però un implicita conferma che il sistema va bene cosi!

il vero problema nell'esempio che porto ovviamente è ,che come è storicamente piu o meno accettato, (ma guarda caso adesso proprio per i "terroristi" gli americani hanno rimesso in auge la tortura) torturare per ottenere una confessione non solo è ingiusto e barbaro ma non ottieni mai la verità perche il torturato tenderà a confessare qualunque cosa.

prendi il caso del tizio recentemente ucciso dai poliziotti a newyork.
ne parlavo con un mio amico di liceo che abita li ormai da anni.
mi ha detto che c'è una netta divisione tra europei e americani.
gli europei hanno visto questa cosa come una cosa oltraggiosa mentre per gli americani è tutto normale .
è NORMALE CAPITO? sei su di giri e con un coltello? ti crivellano di colpi ,te lo sei cercato! queste sono le risposte.
allora mi chiedo è giusto andare a cercare il motivo del perche il tizio stava mezzo matto magari evidenziando che il coltello in realtà glielo hanno messo in mano dopo averlo ammazzato per giustificare l'operato della polizia oppure sarebbe opportuno fermarsi un attimo e riflettere a che punto siamo arrivati a prescindere dal caso specifico?

nello specifico se sono arrivati a fare una cosa del genere e senti dalle persone che è tutto normale questo mi SPAVENTA.
non che non ci siano cose del genere in casa nostra ma se non altro non vengono percepite come "normali".
aldovrandi è ancora li e non mi pare che nessuno si è prodigato in giustificazioni verso i poliziotti che hanno commesso il massacro.(tranne ovviamente le forze di polizia e la magistratura stessa con una sentenza scandalo)

questo credo è successo con l'11 settembre e ve lo segnalavo.

forse chissà io penso questo solo dopo aver indagato sul'11 settembre e dopo un percorso personale di "risveglio" .
ma in tutta onestà io credo che l'11 settembre abbia "funzionato" solo perche abitiamo in un mondo marcio e non perche avremmo "sgamato" da subito il complotto (anche perche ma cosa può fare una persona normale se non cercare di informarsi da fonti come giornali e televisioni).

il complotto piu grande è quello di questa democrazia che ci ha addormentato (o forse lo siamo sempre stati non lo so )dandoci l'illusione di vivere in un mondo tuttosommato con principi "civili" e "giusti" .

provate a guardare un telefilm americano qualsiasi e notate la schizofrenia completa tra quello che viene raccontato e la cruda realtà.
il tizio fermato nelle fiction chiede un' avvocato ed è intoccabile .
se non gli si leggono i suoi diritti allora lo devono lasciare libero .
e tante altre amenità ...
confrontate queste amenità con l'episodio di ammazzamento a NY e traetene qualche conseguenza.




ciao
fefo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7128&post_id=221783