Re: i recenti disordini per il filmetto e il monito di noam chomsky

Inviato da  gobbo il 20/9/2012 20:57:41
Fefochip ha scritto:

Citazione:

il piu "fervente" partigiano dell'occhio per occhio è stato un coglione abbindolato senza bisogno di tirare fuori che era una montatura .
è proprio questo il punto .



Citazione:


ma ripeto : l' 11 settembre non avrebbe avuto presa su delle persone "normali" (che pretendono prove prima di vendicarsi in maniera mortale e cosi grave ,che pretendono di individuare ESATTAMENTE e univocamente i responsabili , ecc)


Ciao Fefo
siamo d'accordo per com'è la situazione oggi.
Il problema, penso io, non è quello che è stato e quanto la propaganda ha influenzato le nostre scelte, ma quello CHE SARA da adesso in poi.
Mi spiego meglio.
Anche su noi due, la propaganda ha fatto il suo lavoro, per certe vicende di più e per certe altre di meno secondo la nostra formazione culturale, familiare ecc ecc.
Però oggi siamo consapevoli quanto, questa propaganda ci ha influenzati in passato in determinate vicende di conseguenza oggi ci adoperiamo che non ci succeda più la stessa cosa, anche se, ahimè noi, sono altre vicende in ballo.
In poche parole ce stato in passato nella mia vita o nella tua, un fatto eclatante che ci ha fatto sobbalzare e ci ha fatto aprire gli occhi.
Da li in poi il mondo era diverso agli nostri occhi.
Uguale per "il fervente partigiano dell'occhio per occhio". Lui non è altro che, io o te prima di capire che eravamo sottoposti al lavaggio di cervello.
Quando lo capirà forse si metterà anche lui a fare una riflessione un po più ampia e non solo per l'11 Settembre. Almeno io mi auguro che ciò succeda dentro la sua testa. Se non succede vuol dire semplicemente che per lui questo è un fenomeno isolato ma in genere il potere è buono e non fa cose contro di lui. Ma lo sai tu come lo so io che una vicenda oggi, una domani, prima o poi il momento di rottura arriva per tutti. A uno basta un solo un "terremoto" ad un altro "il terremoto" deve essere accompagnato anche da "un tsunami".
Qui però sconfiniamo nella psicologia delle singole persone ed e meglio per me che mi fermo prima di fare il "professorino".

il gobbo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7128&post_id=221965