Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  ivan il 6/11/2012 20:57:39
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
ivan ha scritto:
Ora su alcune cose (aborto, divorzio etc ) è giusto, anzi è d'obbligo sentire i cittadini attraverso il referendum, su altre che sono squisitamente tecniche non ho capito quale possa mai essere l'utilità di chiedere in giro a tutti cosa ne pensano..


Se il popolo è sovrano, in linea di principio è giusto sentire i cittadini su tutto, se c'è la possibilità. Sono i cittadini, che quando non sanno qualcosa, poi si devono informare o convincersi a demandare il parere ad un tecnico.

.


Detta così è piu' che condivisibile.

"Libertà è partecipazione" diceva il poeta.

"libertà mia sola amica quando avevo tutto e niente e credevo che la gente fosse tutta amica mia" diceva un altro poeta.

Il punto è come traduci poi in pratica tutto questo.

Facciamo un esempio:

"E come Euro: la decisione di rimanere nell'euro spetta ai cittadini italiani attraverso un referendum, questa è la mia posizione. Io ritengo che l'Italia non possa permettersi l'euro, ma devono essere gli italiani a deciderlo e non un gruppo di oligarchi o Beppe Grillo"
(Da qui:link post di oggi ).

Ora, oggettivamente quanta gente ha le competenze tecniche per una scelta di questa portata: una cosa è il malumore dovuto alla crisi ("una volta con cinquemila lire riparavo la ruota, oggi servono cinque euro") - che non sta bene cavalcare- , altra cosa è avere competenza tecnica per decidere su che moneta usare.
Queste sono scelte tecniche complesse e non possono essere liquidate con il ricorso all'emotività ( devono essere gli italiani a deciderlo e non un gruppo di oligarchi ": quali oligarchi? ma mi faccia il piacere avrebbe detto un altro poeta)

Citazione:

Quindi iniziamo a far differenza tra ciò che a TE personalmente non piace e ciò che invce non è tecnicamente fattibile, perchè in italia abbiamo tutti il pc e tutti il cellulare, se possiamo accedere alla banca dal nostro pc/cellulare allora possiamo anche già votare in modo sicuro, la scelta tecnica è veramente secondaria rispetto alla volontà di fare questo passo epocale.


Avere il pc ed avere accesso al web non vuol dire essere competenti in automatico; è vero l'opposto: siccome il web è la materializzazione del caos, è il luogo d'elezione del sofisma, è il luogo principe dove usare fallacie d'ogni genere, o sei ferrato tecnicamente o finisci per comprare sale grosso contro il malocchio.

In ogni caso leggete sempre qui, sempre dal link di cui sopra:
"D come Di Pietro: Antonio Di Pietro ha la mia amicizia, ma il M5S non si alleerà nè con l'IDV, nè con nessun altro. Il M5S vuole sostituire il Sistema dei partiti con la democrazia diretta. In sostanza vuole la fine dei partiti basati sulla delega in bianco"

Uno piu' uno fa due: in pratica è ufficiale :varranno le smiles su un applet java; quindi a decidere sulle regole del mercato rionale del giovedì non saranno gli esperti in faccende urbane, saranno quelli che metteranno piu' smiles su un prestampato scritto non si sa poi da chi .

A questo punto poi leggiamo :


E come Emolumenti: gli eletti del M5S tratterranno per sé una parte degli emolumenti, oggi fissata in un massimo di 5.000 euro lordi, e restituiranno la rimanenza allo Stato


Ti eleggo, ti pago lo stipendio e poi me la devo sbrigare io postando faccine ?

A sto punto coerenza vorrebbe: "non telo pago mica lo stipendio" visto che Java è freeware così come i software a corredo dei siti (quelli che contano i click, che tracciano si siti da noi visitati etc etc ) ; ci dobbiamo pure rimettere 5000 euro a consigliere che poi si limita a contare smiles; i 5000 euro al mese li regaliamo ai poveri, a quelli che oggi, nonostante lavorino, al supermercato non si possono permettere piu' nemmeno due ali di pollo (visto con i miei occhi ) .


5000 euro lordi per contare smiles, mica per spaccarsi la schiena a essere ferrati in legislazione e prendersi la responsabilità dei propri atti ("ma che cavolo di legge mi ha scritto onorevole che qui non si capisce dov' è il bandolo , per are sta cosa in regola come devo fare ? " ).

Citazione:

Non più democrazia rappresentativa ma democrazia. Poi è chiaro, il popolo in quanto tale può fare degli errori, che sono (a mio modesto parere) sempre minori di avere rappresentati capacissimi, ma capacissimi nel fregare la gente


Non si fa di tutta l'erba un fascio; è vero ci sono cialtroni ma ci sono pure tanti talenti; se poi il popolo preferisce non premiare i talenti questo poi è un altro discorso.

Infine:


T come Televisione: non sono "vietate" interviste di eletti del M5S trasmesse in televisione per spiegare le attività di cui sono direttamente responsabili. E' fortemente sconsigliata (in futuro sarà vietata) la partecipazione ai talk show condotti abitualmente da giornalisti graditi o nominati dai partiti, come è il caso delle reti RAI, delle reti Mediaset e de La7


Ora, a parte "ma pensa te che cosa mi tocca leggere in questo 2012 ( e il 2013 si profila peggio)", io sinceramente rimpiango Andreotti che non hai mai avuto timore di apparire in tv, che non ha mai avuto timore di rispondere alle domande piu' scomode.
Rimpiango i politici di un tempo, che affrontavano congressi infuocati, che non sfuggivano alle domande dei giornalisti, che affrontavano a testa alta gli umori positivi e negativi dei loro colleggi elettrorali.

"non sono "vietate" ", "in futuro sarà vietata".... una volta si diceva "è vietato vietare" ma erano altri tempi, migliori di questi.

A proposito: link Esodati, la Fornero non risponde ai cronisti italiani

Comodo sottrarsi al confronto per non dover così rendere conto dei propri atti, per schivare così domande scomode.

E sempre a proposito dell'aria che tira:
link ROMA - Il bavaglio per la stampa si avvicina pericolosamente. Multe e risarcimenti per migliaia di euro, editori colpiti, giornalisti sospesi per un anno dall'Ordine dalla terza condanna per una diffamazione. La commissione Giustizia, pure con i voti di una parte del Pd, licenzia il testo, anziché fare l'ostruzionismo promesso ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=224483