Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  complo il 8/11/2012 12:26:57
Citazione:

toussaint ha scritto:
Bagnai è un economista immenso perchè è uno dei pochissimi che ha fissato il momento storico in cui ha preso inizio la discesa verso il baratro che stiamo vivendo, la sciagurata e criminale separazione tra Tesoro e Banca d'Italia che dobbiamo al duo Ciampi-Andreatta. Fino a quel momento era lo Stato a decidere quale dovesse essere il costo del servizio del debito, ossia il tasso d'interesse sui titoli di Stato e lo faceva prendendo in considerazione tre determinanti, il tasso di crescita auspicabile, il tasso d'inflazione accettabile e la domanda del mercato, ovvero il tasso d'interesse reale. Infatti, tutti i titoli non acquistati all'asta in conseguenza del tasso fissato e dunque del prezzo di emissione, venivano acquistati dalla Banca Centrale con emissione di moneta. In questa fase, non può esserci mercato speculativo e dunque la domanda del mercato e il relativo tasso è reale non fittizia e manovrata.
Dopo la separazione, il costo del servizio del debito lo decide il mercato che diventa sempre più un mercato speculativo con conseguente enorme aumento del costo per interessi (pensate che quando ancora c'era il matrimonio tra Tesoro e Banca d'Italia il tasso reale sul debito era negativo!!! ma non ve lo dice nessuno se non Bagnai e pochissimi altri). Quindi, il debito pubblico non aumenta per la spesa pubblica ma per gli interessi e i Governi possono solo che aumentare l'imposizione fiscale, preferibilmente quella indiretta così l'impatto sui blocchi sociali elettorali è minore, ma in questo modo il moltiplicatore negativo sul reddito è più forte, entriamo in stagnazione, diventiamo sempre meno competitivi e proprio quando l'economia si deteriora entriamo nell'euro che ci da la mazzata finale, andiamo a competere con una Germania forte proprio nel momento in cui siamo più deboli, una follia che ha una sola possibile motivazione, il voler distruggere i diritti dei lavoratori e questa cosa la dobbiamo in massima parte al PD, tant'è che Bagnai chiama tutti i filo euro PIDDINI per sottolineare questo peccato originale. Che sia questo lo scopo dell'Europa lo dimostra il fatto che perlomeno si sarebbero potute stabilire misure di protezione contro il dumping cinese, visto che la Cina non fa certo parte dell'UE ma non lo si è fatto perchè questo avrebbe accelerato la distruzione della sovranità nazionale.


Fuga velocissima!
Però almeno in questo post hai avuto il buon gusto di non parlare di altri presi per i fondelli mentre copincollavi cose che non sai spiegare.
Consentimi di non rispondere alle ALTRE cose che hai aggiunto adesso, tanto farei la stessa fine: passeresti immediatamente ad altre ancora.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=224622