Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  DrHouse il 29/3/2013 13:26:19
Citazione:
Calvero:
Vero, il clima è cambiato, in meglio. Temponauta ha sempre rappresentato una posizione fuori dai cardini dei processi edit razionali che comunque governano il mondo, Pispax di quelli razionali che comunque governano il mondo.

Calvero, mi ero ripromesso di non intervenire più in questo thread, ma questa cosa mi ha fatto veramente sobbalzare sulla sedia e non posso lasciartela passare. Accetto qualsiasi cosa, ma questa proprio no. Che cazzo significa che Pispax "rappresenta il linguaggio dei processi razionali che governano il mondo"? Cioè, spiegami, uno che si sforza di analizzare i fatti con rigore analitico (e qui dentro di cazzate ne passano a tonnellate, spesso intenzionalmente per il puro gusto di spammare e gettare discredito sul sito, come di certo saprai) è necessariamente uno colluso o anche solo assimilabile a chi governa il mondo? E perché? Dov'è il nesso? Forse intendevi qualcos'altro, in tal caso spiegati meglio. Vedi, ci sono tanti possibili approcci alla verità e il linguaggio è sicuramente sempre uno specchio dell'intelletto e, in qualche caso, anche dell'anima di chi scrive, ma non vedo proprio dove sia il passaggio logico tra questo (o un altro) tipo di approccio e il fatto di far parte o meno della categoria di governa chi mondo. Altro che non sequitur, questo è proprio un salto quantico. Per dirla tutta, avrei parecchio da obiettare anche sul fatto che il mondo sia governato da processi razionali, come sembri ritenere tu, ma su questo preferisco sorvolare perché ci porterebbe fatalmente fuori tema. Rimanendo in tema di linguaggio e processi razionali, mi permetto di farti osservare che Pispax, al netto del suo connaturato gusto per la provocazione e della sua irrefrenabile vis polemica, che in molti casi io stesso ho trovato pesante e censurabile, è uno che sostanzialmente parla lo stesso linguaggio di Red_Knight o di Tuttle, che considero tra le teste migliori che esistano qui dentro, sebbene l'ultimo si faccia vedere assai poco ultimamente. O quello di altri utenti che purtroppo non vediamo da ancora più tempo e che io personalmente rimpiango molto, tipo maxgallo o Makk. Ne sto dimenticando altri, ma è solo perché non voglio fare la lista della lavandaia. Non so, forse anche questi utenti sono assimilabili ai processi razionali di chi governa il mondo? Non credo proprio, a meno che (e faccio l'esempio di Tuttle) farsi un mazzo per anni a scrivere paper e produrre analisi professionali su foto e video del Pentagono (molto apprezzati anche oltreoceano, dicasi di passaggio) non sia anche questo un modo per compiacere chi governa il mondo.

Tu forse non te ne rendi conto, ma ti contraddici mentre scrivi. Qualche riga sopra mi hai detto che la lotta tra Bene e Male è solo una falsa visione che esiste nella mia testa, eppure subito dopo hai offerto un perfetto esempio di quello che intendevo dire invitandomi a dire esplicitamente "da che parte sto". Qui, hai fatto lo stesso: classifichi gli utenti in buoni e cattivi, collusi e non collusi con chi governa il mondo, ovviamente sulla base del tuo criterio di giudizio. Guarda, preferisco evitare ogni polemica, per cui mi limiterò a dirti solo questo: io penso che la diversità sia una ricchezza e che una diversità di linguaggi e di visioni sia stata proprio la vera forza di questo sito per molti anni. E proprio per questo credo di avere motivo di preoccuparmi, quando tutti o quasi quelli che parlano un certo tipo di linguaggio, al quale personalmente mi sento più vicino, o se ne sono già andati o sono stati bannati o storcono la bocca e considerano la possibilità di andarsene o ci sono, ma in pratica si autosospendono perché sentono che il clima è cambiato e hanno poca voglia di postare (parlo con cognizione di causa e sulla base di scambi di idee in privato, credimi). Significa che il problema che io ho sollevato magari non sarà sentito da tutti in egual misura, ma pur sempre esiste e non sono il solo ad averlo notato.

Ricordati che dove c'è ricchezza c'è anche libertà di scegliere. Senza voler attribuire bollini di merito o fare classificazioni tra buoni e cattivi, il giorno in cui dentro LC si parlerà un unico linguaggio credo che personalmente sbatterò la porta (per quel poco che vi può fregare, naturalmente). Oltretutto, sarebbe anche noioso confrontarsi solo ed esclusivamente con persone che parlano il nostro stesso linguaggio, non trovi?

Sul resto di quello che hai scritto tutto sommato si può anche discutere e, in qualche misura, essere pure d'accordo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=232471