Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  DrHouse il 29/3/2013 16:51:58
Citazione:
toussaint:
Dr. House, ti ricordo che il sondaggista di Agorà è noto per essere quello che ha toppato più di tutti le previsioni dei risultati elettorali.
Ma tu stai ancora al "lo ha detto la tv"...

Mi sono preso il tempo necessario per risponderti a dovere perché prima dovevo raccogliere i dati per dimostrare quello che ho da dire.

Prima di farlo, però, una breve premessa. Guarda, toussaint, te lo dirò educatamente, ma te lo dirò una sola volta: non ci provare nemmeno con me. Il giorno che deciderò di mettere alla prova la pazienza di Massimo e rischiare il ban per mandare affaculo qualcuno sarà senz'altro per un argomento che reputerò ben più serio e importante di Grillo/M5S e per un utente che reputerò intellettualmente meno disonesto di te. Qualcuno, insomma, con cui valga almeno la pena incazzarsi. Non è il tuo caso.
Sei un provocatore noto, manifesto e recidivo. Il grassetto è d'uopo. Sei uno che entra regolarmente in scivolata sulle caviglie solo per il gusto della provocazione o, forse, solo perché hai capito da che parte tira il vento ultimamente e vuoi guadagnarti facili simpatie facendo il tiro al bersaglio su ivan, su complo e su altri. Se però intendi farlo anche con me, ti fermo subito. Guarda, è inutile che continui a stuzzicarmi, qui sei in modalità Ignore, dove per me si collocano tutti i troll e i disonesti. E lì resti.

Fine premessa, adesso ti rispondo sulle cazzate che hai appena scritto in merito ai sondaggi. In primo luogo, ti sei intromesso tra me e Sertes dicendo che "sto ancora alla TV" (mah, questa poi l'hai capita solo tu) solo perché ho pubblicato un sondaggio che, evidentemente, a te non piace. Subito dopo, per dimostrare appunto che tu alla TV invece non ci stai, linki un altro sondaggio con risultati a te più graditi. La coerenza, questa sconosciuta. Resta da chiarire naturalmente cosa c'entri la TV in tutto questo, ma temo che lo sforzo intellettuale necessario per capirlo meriti ben altra causa.

Dati e grafici alla mano, tutti gli istituti mostrano chiaramente che il M5S ha continuato sì a crescere dal giorno delle elezioni fino al 16 marzo, ma da allora è in lieve discesa. Questo non significa ovviamente che il trend è destinato a continuare. Può benissimo invertirsi, nessuno ha la sfera di cristallo, la situazione è in divenire e tutto può succedere. Ma questo è quello che dicono tutti i sondaggi, per quello che valgono naturalmente. Non ci credi? Allora vai su http://www.scenaripolitici.com/, scegliti un qualsiasi istituto a piacere, SWG, Ispo, Ipsos o quello che ti pare e ti renderai conto che il M5S ha toccato (almeno per ora) il suo massimo tra il 15 e il 20 marzo, da allora si sta un po' sgonfiando. Quindi, non ha assolutamente nessun senso accostare il dato del 25 febbraio (elezioni) con quello di tre giorni fa (il sondaggio Tecnè da te citato) come fai tu, solo per dimostrare che il tuo partito è in crescita. Non è in crescita, almeno non in questo momento. Quello che conta quando si parla di sondaggi non è cogliere il valore esatto (nessun istituto al mondo ci riesce, se non per puro culo), ma cogliere il trend e sulla base di quello fare previsioni statistiche. E il trend che emerge negli ultimi giorni da tutti gli istituti demoscopici è lo stesso ed è il seguente: PDL in crescita, M5S in lieve calo, PD sostanzialmente stabile. L'unico istituto che non rileva il calo del M5S dopo il 16 marzo è Tecnè, ma questo solo perché l'ultimo loro sondaggio al quale si può fare riferimento prima del 26 marzo è dell'8 febbraio, quindi è ovvio che non può restituire il trend del M5S nelle ultime settimane.

Altra riprova. Leggiti che cosa dice Termometro politico. Fanno una media dei sondaggi dei vari istituti. Troverai un'ulteriore conferma di quanto ti sto dicendo.

Questo per dimostrare a tutti quale sia il tuo livello di faziosità. Fra l'altro, ti faccio notare come il sondaggio Tecnè al quale fai riferimento sia oltretutto del 26 marzo, quindi più vecchio di tre giorni di quello SWG che io ho linkato a Sertes. A parità di attendibilità (o inattendibilità), il tuo ha anche l'aggravante di essere meno aggiornato. Un'altra delle figure di merda che sei riuscito a collezionare in poche righe.

Sia chiaro: io ho annullato la scheda il 25 febbraio e oggi rifarei la stessa scelta. Sono e mi sento un semplice osservatore, se mai sono altri che scelgono i sondaggi in base al proprio bias. Il motivo per cui ho linkato quel sondaggio a Sertes era tutt'altro: tra tutti gli scenari possibili al momento, reputo quello di un ritorno alle urne con vittoria di Berlusconi il peggiore di tutti. Ecco, questo per chiarire il motivo per cui ho postato quell'articolo, qualora ne fosse bisogno.

Fatte queste dovute precisazioni, per me torni in modalità Ignore.
Salutami la curva.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=232503