Re: Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  Stefo il 23/7/2013 15:03:15
@ etnichild. Vedi che confermi ciò che dico? Le cose che citi non erano in programma. Comunque, schiena dritta sicuramente. Grazie al cielo a me non ha mai regalato niente nessuno. Mai avuta una tessera di partito, né raccomandazioni. Libero professionista o imprenditore. Da imprenditore mai presi sussidi statali. Non tutti possono dire lo stesso, credo.

@invisibile.
Avrei voglia di rispondere a tutti i tuoi punti, ma già dopo il primo dubito che ne valga la pena, perché mi sembri colpito dalla stessa malattia della maggior parte degli stellati: la mancanza di volontà di vero confronto. La frase di Bersani che citi, come sanno tutti quelli che hanno visto il video per intero, è estrapolata da un contesto in cui dice: "non volevo fare un'alleanza con Grillo perché tutti sapevamo che non era possibile, ma formare un governo sulla base di alcuni punti di convergenza" che è quello che ho riportato io. Un'alleanza era impossibile, perché appunto Grillo lo aveva escluso e perché oggettivamente ci sono delle differenze tra i due programmi, ma avendo il semplice portavoce evocato il modello Sicilia il giorno stesso delle elezioni, qualche speranza era autorizzata. E poi, questa decisione l'ha presa Casaleggio da solo. Perché non ha coinvolto la base? Non è per la democrazia diretta? Un sacco di gente che ha votato 5 stelle (io stesso ho rischiato di farlo) è rimasta delusa. E Grillo che dice? "Avete sbagliato voto". Mi inviti a non credere alla propaganda del PD. Ma io non ci credo! Infatti, come ho scritto, questo governo mi fa schifo. Se non si capisce, vuol dire che non sono stato chiaro. Purtroppo chi vota 5 stelle invece indossa i panni del Portatore di Verità e non si interroga mai, secondo me, se quello che dicono Grillo e Casaleggio è giusto oppure no.
2) ho letto gli altri punti. per carità, ognuno ha le sue opinioni, come vedi non penso di poter cambiare le tue. La mia è che l'Italia va cambiata da sinistra, e l'unico partito che può vincere le elezioni è il PD, federato con SEL. Tutti gli altri minipartiti di sinistra che si formano in ogni tornata elettorale non entrano nemmeno in Parlamento, quindi votarli è anche giusto, ma irrilevante, esattamente come votare M5S. Quindi, la scommessa è portare il PD a fare le cose giuste, appoggiando quelli che, all'interno, dicono le cose giuste. IMHO, ovviamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=238325