Re: Re: se Grillo io fossi....

Inviato da  invisibile il 29/10/2013 9:40:54
Proposta di legge al M5S.

Così come è per tutte le professioni, propongo che anche per chi viene eletto a cariche istituzionali si applichi per legge la consuetudine del contratto professionale.

In tutte le professioni se non si mantengono gli impegni presi, per cui si è pagati, si viene contestati, protestati e licenziati, giustamente.

Così come non è accettabile che un panettiere non consegni il pane che si è pagato, che un meccanico non aggiusti l'automobile nonostante si sia pagata la riparazione, che un commercialista non prepari un 740 dopo che si è pagato il suo servizio, non è, allo stesso modo, accettabile che un politico che ha promesso determinate cose possa non compierle e allo stesso tempo venire comunque pagato e addirittura conservare il suo incarico istituzionale.

Per cui propongo che chiunque si candidi a cariche istituzionali debba per legge, durante la campagna elettorale, produrre un contratto che impegni il candidato a rispettare la lista dei suoi impegni e le tempistiche previste per mantenerli, depositato da un notaio.
Un vero contratto insomma, valido di fronte alla legge, tra chi detiene una carica istituzionale e i suoi elettori.

Il non rispetto degli impegni presi nel suddetto contratto, comporta l'automatica decadenza dalla carica acquisita, il rimborso allo stato dei soldi ricevuti (comprese le spese) e il rimborso degli eventuali danni alla comunità che il non rispetto del contratto abbia eventualmente causato.

Propongo che il licenziamento e il processo di riparazione ai danni causati inizi automaticamente alla primo impegno non mantenuto.

Esempio: se il signor Bianchi si candida impegnandosi a eliminare le province, deve (per legge) indicare come intende farlo, come intende gestire il personale, i beni e le competenze di queste istituzioni e in quali tempi intende compiere il suo lavoro. Se allo scadere del primo impegno, nei tempi indicati, non ha compiuto quanto promesso, viene automaticamente rimosso dal suo incarico e inizia il processo per i danni arrecati alla comunità.

Se qualche iscritto al M5S volesse proporre questa idea alla discussione nel movimento ne sarei felice.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7171&post_id=245452