Re: La Palestina ammessa come Stato Osservatore all'ONU

Inviato da  Pispax il 1/12/2012 15:07:21
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Ma questa cosa ha realmente un qualche effetto benefico? Francamente non credo che al palestinese medio di Gaza passi per l'anticamera del cervello di "switchare" da Hamas a Fatah per una cosa del genere, anche perché non mi pare ci siano i mezzi per pompare a dovere la propaganda a riguardo, a Gaza. Anzi Hamas potrebbe anche decidere di sfruttare la notizia in senso contrario.


1) Riporto da Odifreddi:
In questi giorni si sta compiendo in Israele l’ennesima replica della logica nazista delle Fosse Ardeatine. Con la scusa di contrastare gli “atti terroristici” della resistenza palestinese contro gli occupanti israeliani, il governo Netanyahu sta bombardando la striscia di Gaza e si appresta a invaderla con decine di migliaia di truppe. Il che d’altronde aveva già minacciato e deciso di fare a freddo, per punire l’Autorità Nazionale Palestinese di un crimine terribile: aver chiesto alle Nazioni Unite di esservi ammessa come membro osservatore!

Non ho memoria che questa affermazione sia stata contestata da qualcuno.
(EDIT: mi sono accorto ora che questa risposta vale anche per incredulo; che evidentemente si ricorda dei "fini commentatori" solo in alcune occasioni)




2) Non ho l'impressione che "il popolo palestinese" abbia importanza in questa partita. Il punto a mio avviso è la credibilità internazionale.
Dopo la tregua Hamas era in vantaggio in questa partita. Ora l'ANP ha pareggiato. La posta in gioco è decidere chi dei due avrà in dote quei miliardozzi di dollari che la comunità internazionale tutti gli anni stanzia come aiuti per la Palestina.

Se guardiamo le reazioni di Israele DOPO la votazione il dato che appare ci dice che, controintuitivamente, il nemico più pericoloso che ritiene di avere Netanyahu è la parte palestinese MODERATA, non quella estremista.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7232&post_id=226121