Re: Vade Retro SAVOIA!

Inviato da  Max_Piano il 10/2/2006 16:14:18
Cari Paxtibi e PikeBishop,
la penso come voi, smontate pure fratelli ( italiani ) ...

Non sto dicendo che trovo morale che queste persone tornino in Italia a riprendersi quello che ritengono essere di loro proprietà !
Su questo la pensiamo allo stesso modo !

Tuttavia non dobbiamo confondere quelli che sono i beni della Monarchia, che senza dubbio se li è presi la Repubblica Italiana e senza dubbio se li tiene, con quelli che sono i beni personali e privati della famiglia Savoia : beni da intendersi non patrimonio dei Re Savoia ma dei cittadini Savoia.

Ora : che si possa dopo decenni capire quanto lecitamente o non lecitamente questi beni siano stati "guadagnati" o sottratti dalle casse delle Monarchia non saprei dirlo .... ( indagini che allora andrebbero estese a tutte le famiglie "danarose" ... )

Inoltre, per quanto ne so, nessuno questi beni ( ribadisco : privati ) li ha mai effettivamente confiscati.

Insomma:

Mi riferivo non ai beni dell' ex-monarchia (morta e sepolta) ma a quelli privati della famiglia Savoia ( perchè di loro proprietà sono rimasti ).

Detto in altri termini : l'unico modo per non restituirgli questi beni sarebbe quello di confiscarglieli adesso !

Esemplifico : non stiamo certo parlando di restituire il maestoso Palazzo Reale in Piazza Castello a Torino ( essendo stato di proprietà della allora Monarchia ) !

Volendo fare un altro paragone potremmo pensare ai beni privati della famiglia Mussolini : non è che tutti i familiari siano stati fucilati e mandati a spaccare pietre in Sardegna ! Quelli che erano i beni della famiglia, della famiglia sono rimasti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=729&post_id=10638