Re: Voto? Sono solo illusioni

Inviato da  alexbell64 il 23/2/2013 23:37:24
Citazione:

CescoC ha scritto:
...Cominciavo a temere fosse caduto nel vuoto, e, vista la qualità della cosa (la migliore in assoluto che abbia visto/letto relativamente al tema), mi dispiaceva alquanto.


Non è caduto nel vuoto....non da parte mia, lameno....quanto ho sentito dalla voce di Zamboni è la conferma "messa in bella copia" e nel contempo la conferma di un'insieme di idee, sensazioni, sentori, dubbi e rimurginamenti che già mi porto dentro da ormai molto tempo.
Nulla toglie cmq alla validità e, purtroppo e lo sottolineo con la matita rossa, alla veridicità di quanto detto da questa persona.
E cmq, l'unico appunto che posso fare è questo: ok, prenderne coscienza, aprire gli occhi, ingoiare la pillola rossa e capire che mondo ci circonda e nel quale viviamo.....però, poi? Siamo sicuri che, sopratutto in un Paese come l'Italia, questo serva a scatenare quella "reazione anticorpale" che ci si aspetta per sovvertire questo stato di cose?
Siamo sicuri di essere disposti a lottare, a ricevere colpi e magari a rimetterci anche la pelle in cambio della vera libertà, o invece molti di noi, un po' per vigliaccheria, un po' per ignavia, un po' perchè nati e cresciuti senza l'abitudine a ribellarci veramente, non preferiscano mettere la testa sotto la sabbia e continuare a vivere facendo finta che tutto sia come abbiamo creduto o ci hanno fatto credere che sia?
Ed anche quelli che sarebbero disposti a lottare.....da dove si comincia?
Che si fà....in concreto e all'atto pratico?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7321&post_id=231118