Re: lo smacchiatore di giaguari insiste

Inviato da  ivan il 28/2/2013 2:49:16
Citazione:

Merio ha scritto:
Diciamo pure che il PD se andavamo a votare 6 mesi fa avrebbe stravinto...

Hanno voluto aspettare, credendo che Berlusconi fosse pronto per l'ospizio... e invece questo se inventato la roba dell'IMU... e ha subito catalizzato la propaganda elettorale...

il Pd è arrancato dietro... e ha sprecato tutto...

Mentre il M5S ha fatto terra bruciata e adesso per quanto assurda possa essere la situazione, il destino di una nazione pesa sulle spalle di un movimento politico che ha poca se non nulla esperienza...

Gli altri di esperienza ne hanno parecchia specie nello sfasciare una nazione...

Sarà un salto nel vuoto?

Beh, che dire... ne abbiamo a bizzeffe di burroni in cui precipitare... uno in più che problema sarebbe?

Speriamo di non morire di euro, ma da come vanno le cose questo Leviatano dell'UE necessiterà di altri e gravi sacrifici...

Alla fine rimarrà solo la Germania a guadagnarci e tutti gli altri a mendicare denaro dal MES?

Speriamo di no...


Il PD raccoglie quel che ha seminato, semplice, come già dicevo la diagnosi giusta l'ha fatta la rivista Cuore oltre 10 anni fa e vale per la sinistra in generale verdi compresi.

O anche, è come dicono in Dune :
" I buoni governi non sono mai resi tali dalle leggi, ma dalle qualità personali di coloro che governano. La macchina del governo è sempre subordinata alla volontà di coloro che amministrano la macchina stessa. Perciò, per un governo, la cosa più importante è il modo in cui si scelgono i capi."

Aldilà dei buoni propositi che apparentemente stanno dietro alla facciata presentata sono i comportamenti quotidiani che fanno irritare l'elettorato che finora ha dimostrato fin troppa pazienza con questi che dicono una cosa in pubblico e poi nel concreto fanno l'esatto opposto.

Ora, cerchiamo di metter da parte le passioni e cerchiamo di guardare le cose con un minimo di obbiettività, come dicevo in altri 3ad, cerchiamo di guardare le cose dall'alto e con l'occhio un po' sposta a destra come quello di un bonario governo conservatore.

Cerchiamo di capire alcuni step fondamentali.

Primo step:

Notiamo questa frase:
"Gli altri di esperienza ne hanno parecchia specie nello sfasciare una nazione...".

Ora frasi analoghe si sono sentite nei comizi, nei video su youtube, sul blog, nei fari commenti .

Cosa sono in sostanza queste frasi ?
Semplice, il voler vincere facile.

Mi spiego meglio: il fattore comune e' presentare l'avversario nella maniera piu deformata possibile ed attaccare questa versione deformata sui cui ovviamente si ha ragione facilmente. Ma nel contempo si sfugge al dibattito faccia a faccia, si sfugge al confronto diretto, si sfugge alle domande.

In sintesi si ricorre alla tecnica "Straw Man": si fa un fantoccio che è la caricatura dell'avversario, si combatte e si vince facilmente questo fantoccio e una volta vinto lo si lascia bruciare li' in pubblico a dimostrazione della propria presunta potenza.

Questo e' questo modo di argomentare .

Ora vincere contro un fantoccio e' facile, affrontare viso a viso un avversario, reggere un dibattito dove magari fanno domande scomode e' un pochino meno facile ( e in effetti quale e' il divieto ? di partecipare ai dibatti in pubblico )

Proseguendo:

Citazione:

Sarà un salto nel vuoto?

Beh, che dire... ne abbiamo a bizzeffe di burroni in cui precipitare... uno in più che problema sarebbe?



Il baratro in cui stiamo andando, anzi , in cui forse già siamo caduti è quello delle conseguenze delle visoni messianiche da cui non sarà facile uscire .


Proseguendo ancora

Citazione:


Speriamo di non morire di euro, ma da come vanno le cose questo Leviatano dell'UE necessiterà di altri e gravi sacrifici...

Alla fine rimarrà solo la Germania a guadagnarci e tutti gli altri a mendicare denaro dal MES?



Io non lo so , io ripenso alle parole di Sbancor che lessi una volta su Indymedia , che si riponevano tante speranze sperava tanto nel web ed invece ... sorvoliamo và

Rileggiamo "...questo Leviatano...".

Dice wikipedia "Leviatano (לִוְיָתָן "contorto; avvolto", lingua ebraica Livyatan, ebraico tiberiense Liwyāṯān) è il nome di una creatura biblica. Si tratta di un terribile mostro marino dalla leggendaria forza presentato "

Ora:
1. La UE sarebbe una cosa mostruosa ? E perche' mai ?
2. "...questo Leviatano...". cos'altro non è se non il sofisma del ricorso allo spauracchio ? Si mostra la figura di un mostro - virtuale per giunta - e si pensa di aver ragione ?
3. A vedere descritta la UE come "Leviatano" a me sinceramente mi cascano le braccia, la UE e' una cosa serissima, è la struttura che gli stati del vecchio continente si sono dati per poter permettere il ibero scambio di uomini, merci, idee ossia in sintesi è la struttura che garantisce la liberta' nel vecchio continente perchè posso coltivare i pomodori a Pachino venderli senza lacci e laccioli in Svezia o in Portogallo.
La UE ha funzionato talmente bene nel garantire il benssere al vecchio continente che nei paesi d'oltre cortina in illo tempore cercarono di fare una struttura simile ma la cosa naufrago' per vari motivi.

Citazione:

Alla fine rimarrà solo la Germania a guadagnarci e tutti gli altri a mendicare denaro dal MES?


Ma quando mai , ma io non lo so da dove nascono ste leggende metropolitane: tra i vari compiti che la UE deve svolgere c'è quello di aiutare i paesi europei meno sviluppati attraverso tutta una serie di progetti. Conosco situazioni in cui la gente vive e lavora onestamente grazie agli aiuti della CE .... ma che andate dicendo ?
Senza la UE , se uscissimo dalla UE a tanta gente non resterebbe che la disperazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7325&post_id=231252