Re: Cronaca di un inciucio annunciato

Inviato da  dario77 il 7/4/2013 21:51:05
sertes

Citazione:
Se potessi scegliere io dovrebbe andare in televisione a chiedere scusa per l'indulto, per lo scudo fiscale, per Napolitano, per gli accordi con Berlusconi, per l'articolo 18, per aver soggiogato e distrutto la CGIL, per aver sostenuto monti, per l'imu e MPS, e per 20 anni di appoggio alle politiche coloniali NATO compresa l'attuale occupazione militare dell'afghanistan. Bersani poi deve (dovrebbe) chiedere scusa a titolo personale per aver chiesto all'allora ministro della sanità di censurare l'associazione di medici emiliani che proponeva un documento per sancire la pericolosità degli inceneritori. E per il supporto dato e ricevuto dai Riva di Taranto.


Va bene tutto, ma poi? La mia era una domanda di carattere politico, cosa dovrebbe fare oggi il pd con questi numeri presenti in parlamento?

Citazione:
Beh, se la gente vota Berlusconi perchè "lui dà indietro l'IMU, piuttosto ci mette i soldi di tasca sua" non è che ci puoi fare nulla, eh. Quelle sono persone che non si interessano alla politica e non ragionano un secondo, quelli sono persi comunque. La vera battaglia è conquistare quelli che avevano votato PD perchè credono ancora, a dispetto dell'evidenza, a "destra e sinistra", o addirittura che Renzi sia il rinnovamento! Grillo è stato bravissimo a far emergere l'inciuco storico, cioè il fatto che questi sono un partito unico da 20 anni, con due correnti: una di centro-destra e una mafioso-massonica. E' riuscito addirittura a costringere Bersani prima e Berlusconi poi a scrivere una lista di 8 punti espliciti, in cui ad esempio Bersani ha rinnegato l'agenda Monti, e in cui c'è la sempiterna "riforma della giustizia" di Berlusconi. La coerenza si paga, ma ben vengano 40 giorni di stasi piuttosto che 40 giorni di sciopero generale ad oltranza con scontri di piazza e cariche della polizia.


Grillo ha fatto il suo gioco, ha mantenuto una coerenza assoluta in fatto di alleanze e i risultati dopo 40 giorni sono che il m5s è in calo di voti perchè coloro che l'avevano votato per protesta torneranno agli ovili da cui erano usciti non avendo visti risultati concreti derivanti dal loro voto.
Bersani è politicamente morto e renzi scalpita da dietro le quinte e potrà presentarsi alle prossime elezioni come la novità che a queste elezioni era stato il m5s. Probabilmente farà il pienone pescando sia a sinistra che a destra e il programma di grillo sarà rimandato a data da destinarsi.
Non mi pare un gran risultato

Citazione:
Ed era anche interesse dei due partiti mantenere questa legge elettorale, altrimenti l'avrebbero cambiata o non ci si sarebbe arrivati. Quindi averli costretti a scegliere tra l'inciucio esplicito e il fare una nuova legge elettorale è un altro buon risultato di Grillo.


Non c'è nessuna scelta. La prossima legge elettorale sarà figlia dell'accordo fra pd e pdl che grillo ha spinto fortemente per far realizzare. E sicuramente sarà penalizzante per i partiti non coalizzati.
Anche questo non mi pare un gran risultato.

Citazione:
Peccato che esista la terza via di un Presidente della Repubblica così marcio che ci farà rimpiangere pure Napolitano. Vabbè che peggio che buttare nel cesso le elezioni, prendere il presidente della trilaterale e farlo senatore a vita, metterlo a capo del governo pd-pdl-udc, dopo due anni tutelarlo indicendo elezioni anticipate senza la sfiducia, verificare 40 giorni se si può corrompere il M5S, verificare che non si può e solo allora ricordarsi che il governo è ancora in carica... beh, peggio di questo e la gente va veramente in piazza coi forconi.


Anche in questo caso la scelta di non sedersi ad un tavolo con il pd per un nome condiviso per la pdr obbligherà il pd a sedersi al tavolo con il pdl per trovare questo nome, che sicuramente non sarà ostile a berlusconi e non sarà nessuno dei bei nomi che ho sentito circolare dalle parti del m5s.
Anche questo non mi pare che sia un grosso risultato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7367&post_id=233034