Re: Esiste la possibilità per l'Italia di dichiarare guerra all'India?

Inviato da  blackbart il 2/3/2014 20:46:13
Perspicace:
Citazione:
tu eviti di fare distinzione fra un normale cittadino e un militare in servizio per la nazione.
...
Anche se erano pagati da privati e se la marina italiana gli aveva dato il compito di proteggere interessi privati restano soldati italiani cioè rappresentati dello stato italiano.


La distinzione c'è quando sono rispettate diverse condizioni, alcune delle quali ti ho elencato: in mancanza di tali condizioni i militari operanti all'estero sono esposti, in caso di "errore", all'accusa di terrorismo.
Paradossale finchè si vuole ma così è.
Condizioni fondamentali sono operare sotto il diretto controllo di un ufficiale e difendere interessi di natura nazionale. Difendere il petrolio di un'armatore è lecito ma non è condizione sufficiente per garantire l'immunità nel caso di incidenti che avvengono sotto la giurisdizione di una nazione sovrana la quale, se vogliamo dirla tutta, ha ben più diritto di difendere la vita dei suoi cittadini!

Citazione:
Quanto al fatto che se non avesse obbedito il comandante della nave avrebbe commesso un reato non è vero l'autorità l'aveva il governo italiano che poteva rifiutarsi poiché a bordo cerano cittadini italiani.


Se sei all'estero obbedisci alla autorità della nazione in cui ti trovi.
Incidentalmente ciò ci fa riflettere sul fatto che i diritti del cittadino non valgono un cazzo, a differenza di quelli dello Stato sul cui territorio il cittadino si trova a transitare.

Citazione:
Ora come ora il governo indiano non sta giudicando due contractor ma due "rappresentanti dello stato italiano", quindi ora come ora il governo indiano sta considerando lo stato italiano uno stato Terrorista e lo sta giudicando.


No. Lo ripeto per l'ennesima volta: l'India sta giudicando due cittadini italiani che non rappresentano lo Stato italiano.

Citazione:
Nel caso in cui venisse confermata anche una pena minima ma di una accusa di terrorismo di fatto i militari italiani verrebbero considerati terroristi dal governo indiano, e questo è un motivo adatto a muovere guerra.


Per me nessun motivo è adatto.
Men che mai per liberare due, fino a prova contraria, assassini.

Citazione:
non dimentichiamo mai che l'italia non andrebbe mai in guerra da sola per cui alla sola minaccia di guerra l'India si inchinerebbe alla potenza NATO.
Di fatto nessuna guerra si svolgerebbe se non una fredda.


Mi sa che a inchinarsi è l'Italia: sia l'ONU che la NATO han già risposto sukkia.
Come è logico che sia.
Va bene che è impegno ONU la lotta alla pirateria ma questo non significa combatterla con altra pirateria!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7632&post_id=253100