Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 29/4/2014 14:01:54
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
anakyn ha scritto:
Idem con il debito pubblico: con sovranità monetaria esso non è un vero debito e non pesa sulle spalle dei cittadini.


Come no.

Io 26 settimane fa ho acquistato un Treasury Bill degli degli Stati Uniti d'America a 970 dollari. Oggi il buono è maturato e mi frutta 1000 dollari.

Da dove sono usciti i 30 dollari di differenza?



Dal Tesoro americano, che a sua volta li ha chiesti alla FED, oppure ha emesso altri titoli a copertura.

Era la dinamica che si diceva a proposito dei Titoli di debito: persino uno Stato a piena sovranità monetaria (e nemmeno gli USA ne godono al momento, essendo la FED privata) può scegliere di finanziarsi emettendo Titoli di Stato piuttosto che farsi accreditare il conto direttamente dalla propria Banca Centrale.
Ed in questo caso verserà un interesse.

L'interesse ed il relativo debito pubblico a sua volta non necessariamente peseranno sulle spalle dei cittadini, perchè nuovamente uno Stato con moneta sovrana può versare gli interessi chiedendo i relativi soldi alla propria Banca Centrale.

L'accreditamento diretto presso una Banca Centrale pubblica sarebbe decisamente preferibile, soprattutto perchè non ci sarebbe alcun interesse di cui far godere degli speculatori privati (FED), ma in ogni caso anche con il sistema attuale i cittadini americani tecnicamente non hanno alcun peso sulle spalle.

Viene comodo farglielo credere, ma non è così.

Il peso del debito pubblico è un mantra falso negli USA: viene sollevato periodicamente soprattutto dal Partito Repubblicano con l'unico scopo di frenare la spesa pubblica, visto che spesa pubblica significa intervento dello Stato e l'intervento dello Stato non piace per nulla ai liberisti sfrenati made in USA.

Il debito pubblico (o meglio gli interessi sul debito) sarebbe un mantra falso persino in Europa se godessimo di moneta sovrana al pari degli USA; siccome non godiamo nemmeno di quella, allora in questo momento E' un peso, perchè i soldi per finanziare spesa ed interessi lo Stato o li prende dal "mercato" a tassi NON calmierati, oppure dai cittadini con le tasse.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=254972