Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 13/5/2014 15:29:52
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
anakyn ha scritto:
un interesse bassissimo sarebbe comunque tecnicamente compatibile con una sovranità monetaria piena, di questo ne avevamo già discusso.


Allora devo essermi perso questo punto, se puoi chiarirmi unicamente questo aspetto ti ringrazio.

Quando uno stato a moneta sovrana è giustificato a richiedere interesse sulla produzione di moneta?



Se ne parlava quando abbiamo detto che una soluzione tecnicamente fattibile, e per certi versi anche abbastanza elegante, per giustificare un interesse della BC sulla produzione di moneta, è quella di utilizzare tale interesse per stipendiare i suoi dipendenti.

Un eventuale eccesso dell'interesse conseguito dalla BC rispetto allo stipendio da versare ai propri dipendenti può essere anch'esso gestito senza troppe difficoltà, io credo: la moneta in più viene semplicemente girata nuovamente allo Stato con una partita di giro contabile, ed andrà a diminuire l'entità del debito pubblico, una variabile che comunque nel frattempo avrà decisamente perso d'importanza.

La cosa più importante, a mio modo di vedere, è che l'eventuale quota di interessi in eccesso rispetto alle funzioni "fisiologiche" della BC, NON venga immessa nel circolo monetario "reale", e non vada dunque a creare alcun rischio inflattivo.

Poi ripeto: puoi anche considerare tale soluzione un paravento per coprire la volontà di perpetuare privilegi al sistema bancario, o in altri termini puoi ritenere che la quota di interessi in eccesso rispetto alla funzioni fisiologiche finisca in tasca agli amici banchieri... però siamo nel campo delle opinioni. Opinioni fondate, ma sempre opinioni.


Il fatto è che, sinchè si parla della distinzione fra interesse nullo (stipendio dipendenti BC erogato direttamente dallo Stato) o interesse bassissimo (stipendio dipendenti BC ricavato dall'interesse stesso), mi sembra onestamente un problema minore, visto che al momento l'interesse che paghiamo e che incide sul bilancio nazionale è decisamente lontano sia dal "nullo" che dal "bassissimo".

Diciamo che al momento attuale, sebbene preferisca di gran lunga l'opzione "interesse nullo", anche quella "interesse bassissimo" l'accetterei di corsa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255488