Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  Sertes il 14/5/2014 13:04:13
Citazione:
anakyn ha scritto:
Come vuoi Sertes: tu ci vedi l'ombra della truffa o della prosecuzione della truffa, e magari hai pure ragione, io finchè si parla di "interessi bassissimi" di una BC pubblica ci vedo un problema minore rispetto ad altre priorità.

Prima di esso vengono l'Euro, il ripristino della dipendenza Tesoro-Banca d'Italia, la ri-separazione fra banche d'affari e banche d'investimento (Glass-Steagall).
Specialmente di quest'ultimo punto qui su LC non si è praticamente mai parlato, ed invece è una bomba esplosiva che se non viene risolta siamo daccapo.


C'è anche la questione del TTIP che Det.Conan spiegava, riguardo l'abbattimento delle tutele europee sul lavoro per far entrare investitori americani (e tanto altro), e c'è anche l'altro piano per vendere alle banche private quella quota di debito superiore al 60% del pil, insomma sti bastardi non stanno mai fermi e ci vorrebbero giornate da 30 ore solo per star dietro a tutte le fregature che ci preparano per poterle spiegare in modo chiaro e semplice alla gente.

Citazione:
E comunque non è mica vero che il problema del debito e degli interessi sul debito si è generato come conseguenza di un 1% di interesse... l'esplosione è avvenuta negli anni '80, durante i quali se non sbaglio il tasso medio d'interesse è stato attorno al 10% se non oltre.


Sì, hai ragione, il costo del denaro è arrivato anche vicino al 20%.

http://www.rivaluta.it/tabellatus.htm

Adesso lo tengono basso perchè subentra l'altro trucco, quello che illustrava Tremonti in tv prima che Sant'oro gli togliesse la parola: la BCE stampa denaro ma lo stato non può accedervi. La BCE e lo presta alle banche all'1%, siccome queste hanno denaro fresco esse comprano il debito pubblico degli stati al 6% oppure lo prestano alle famiglie e imprese al 10%.

E' chiaro che togliendo l'intermediario delle banche, se lo stato potesse avere denaro dalla BCE all'1%, non starebbe a mettere sul mercato i titoli di debito al 6%, ma allora se è chiaro questo e se dobbiamo progettare un futuro equo allora facciamo un passettino in più e togliamo pure l'1% del costo del denaro, che è totalmente immotivato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255513