Re: Elezioni Europee: M5S o partiti NO EURO?

Inviato da  anakyn il 28/5/2014 19:10:02
Citazione:

infosauro ha scritto:

[...] comunque Sertes non stava parlando del fine delle tasse, stava parlando di spendere meno di quanto si incassa, indipendentemente dal perché si incassa.


Non so cosa intendesse dire Sertes, in ogni caso anche questo concetto (che si traduce nel famigerato "pareggio di bilancio" di montiana memoria) è altrettanto deleterio.
D'altra parte si mantiene nello stesso binario concettuale che NON distingue fra logiche economiche "micro" (individuo, famiglia, azienda) e "macro" (Nazione).

Quindi, come dire: ne abbiamo già parlato alla nausea, se sei ancora dell'idea che uno Stato "non può spendere più di quanto incassa" mi sa che ne rimarrai convinto, amen.



Citazione:

infosauro ha scritto:

Come dicevo con Daemon, con la parola debito si intende qualcosa che deve essere ripagato. Se voi 2 date un altro significato a questa parola, dovreste essere i primi a usare un'altra parola per farvi capire.

[...]

Per te non ha senso perché il debito che intendi tu, non è il debito che intende il resto dell'umanità.



Quel che intendo io è il "debito pubblico", viene chiamato così per convenzione e non è colpa mia se concettualmente NON dovrebbe essere considerato un debito, bensì propriamente un credito.

Semmai la colpa è stata in prima battuta di quei pochi furbetti che sul debito ad interessi ci lucrano e l'hanno voluto chiamare così per innescare istintivamente un'accezione negativa da parte di chi NON SA esattamente di cosa si parla; in seconda battuta di quel "resto dell'umanità" che, pur avendo tutti gli strumenti per informarsi e comprendere come il "debito pubblico" NON andrebbe considerato concettualmente un debito, insiste imperterrito nel ritenerlo tale e nell'applicargli logiche conseguenti (come ad esempio, vedi sopra il "pareggio di bilancio"), con le quali oltretutto la stragrande maggioranza del "resto dell'umanità" si taglia le palle da sola.

Che poi il "resto dell'umanità" in questo thread sarebbe Infosauro, eh.


Citazione:

infosauro ha scritto:

Citazione:

anakyn ha scritto:
Citazione:

infosauro ha scritto:

Ripeto: sia le persone che gli stati, prima fanno un debito caricato di interessi, poi pagano quel debito e i relativi interessi[/i] [...]



Sbagliato.


Ok, allora spiega tu quando gli stati pagano gli interessi sul debito, se prima o dopo averlo contratto.



Non è mica la consequenzialità debito --> interessi ad essere sbagliata... l'errore è ritenere che lo Stato DEBBA chiedere un prestito ad interesse.

Le persone, se vogliono chiedere un prestito, sono costrette a pagarci sopra un interesse. (a meno che non lo chiedano ad un amico di buon cuore, ma questo è un altro paio di maniche)

Gli Stati hanno altri strumenti a disposizione, ma anche qui ne abbiamo parlato alla nausea in tema di sovranità monetaria, per cui non vedo cosa ci sia da aggiungere.


Citazione:

infosauro ha scritto:

Certo, se usi definizioni tutte tue, come quella per cui stato = spesa pubblica, non ci capiremo mai.



LOL, se è una "definizione tutta mia", ti invito ad indicarmi uno Stato al mondo che NON faccia spesa pubblica. (magari escludendo i signori della guerra africani)

Cazzo, se non fa spesa pubblica non ha nemmeno senso che esista, uno Stato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7675&post_id=255943