Re: I governi dell'uomo

Inviato da  invisibile il 28/10/2014 19:00:53
TheNecrons

Come hai visto dal 1° post, io ho detto che non ho le risposte e le tue domande rientrano in quei problemi che l'uomo a sempre avuto, per quanto ci è dato sapere.

Non solo non le ho ma pensare di averle è proprio l'errore che l'uomo ha sempre fatto. Un errore di presunzione, di arroganza.

E' il voler progettare con la mente la civiltà ideale che ha fatto si che non sia mai esistita, perché evidentemente la mente umana non è in grado di farlo.

La vita in comune, di qualunque specie è una cosa molto complessa, quella dell'uomo, essendo il più complesso tra gli esseri come ho detto nel post e come anche tu hai detto, lo è ancora di più.
Visto che finora è stato sempre un fallimento, magari è ora di provare altri metodi e smettere di essere arroganti nel voler a tutti i costi "sapere" e smettere di progettare con la mente una ipotetica civiltà adatta a noi.

Detto questo, penso che la soluzione debba partire dall'individuo, come accennavi, nel senso che il desiderio di potere è una malattia, una grave malattia mentale.
Perché non è un bisogno.
Nessuno ha BISOGNO di avere potere sugli altri per condurre una vita meravigliosa.
Il fatto di desiderarlo, di aver addirittura basato varie civiltà sul potere (piramidale), che la lotta per la "vetta" (la vetta della tua scuola, del tuo ufficio, del quartiere, di uno stato....) sia diventata l'unica cosa che fa alzare dal letto una moltitudine di persone, il fatto che questo desiderio non necessario sia diventato la base dei rapporti tra gli uomini, significa che viviamo in una civiltà basata sui desiderii, non sui bisogni.

Come può andare bene?
E' impossibile, perché è una fantasia, non realtà.

Il buonsenso ci dice che prima vengono i bisogni, poi, eventualmente, i desideri (fantasie).

Noi abbiamo invertito il buonsenso.
Viviamo a testa in giù.
Non c'è da stupirsi se le cose vanno male.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7676&post_id=263682