Re: Riflessione: una pornostar insegna la politica ai grillini.

Inviato da  Pispax il 12/6/2014 1:17:30

vuotorosso



Citazione:
Citazione:

Io non credo che lo staff di Grillo sia composto da fessi. Certo è un'alternativa: votate il M5S, il partito dei Fessi che vuol governare l'Italia.
Però, ripeto, io non credo sia così.
Questo lascia aperta un'unica strada: il fatto che quellì'articolo sia un pezzo studiato molto bene per attrarre il più possibile un segmento molto mirato della popolazione italiana.
Per l'appunto, I FESSI.
Oppure, come più elegantemente dice la Nappi, le "menti semplici".

Siamo d'accordo, la penso come te. Forse la frase acquista un senso migliore se te la modifico un po' cosi:"il partito che bisogno anche (soprattutto?) dei fessi per governare".Per inciso, come tutti gli altri.


Dissento.
Tu non hai le orecchiei sufficiientemente pelose (cit.)

Procuratene un paio (e anche quel libro, che è parecchio godibile) e poi inizia a riflettere sul MODO di comunicare dei vari partiti.
E' un esercizio interessante perché ti permette di individuare i vari target. A chi si rivolge quel tipo di comunicazione? Come si propone quel tipo di comunicazione di fascinare il proprio target?
Per ogni partito ottieni risultati differenti.

E ti accorgi anche molto in fretta che a oggi gli UNICI due partiti che si contendono il segmento dei FESSI sono Lega Nord e M5S.
E che la Lega sta perdendo questa battaglia. Anche se entrambi i partiti hanno una comunicazione rivolta quasi esclusivamente ai FESSI, il M5S è più bravo a farla.
Pensa che ci abboccano anche persone normalmente intelligenti.

(Di oggi un esempio che mi ha riempito di allegria. Il PD a Livorno prende il 53% alle europee; il M5S circa il 20%. Il PD a Livorno due settimane dopo perde il sindaco a favore del M5S. Negli altri 155 comuni importanti dove si è svolto il ballottaggio il risultato conferma abbastanza bene l'esito delle votazioni precedenti. Oggi sono stato inseguito per tutto il pomeriggio da un grillino (di solito una persona intelligente, tranne che in politica) che sosteneva che il risultato di Livorno fosse la prova provata dei brogli. Io gli ho fatto notare che se in TUTTA ITALIA il risultato dei ballottaggi confermava più o meno quello delle europee tranne che a Livorno, quella al limite poteva solo essere la prova di brogli al ballottaggio a favore del M5S. A me pare una considerazione logica: se tutto quanto è coerente, tranne un'eccezione, la cosa più probabile è che il problema stia nell'eccezione. Macchè. Lui aveva letto sul Sacro Blog che c'erano stati i "brogli", e allora brogli avevano da essere)




Citazione:
Citazione:
Citazione:

Sugli 80 euro non ho capito bene la tua posizione: "fanno parte della narrazione dei grillini" sembra indicare che sia una storia inventata da qualcuno èer giustificare il voto di tanti italiani,

Narrazione significa proprio quello: ti racconto una storia. E fra tutte ti racconto quella che mi fa più comodo.

Ok, siamo d'accordo anche sul significato dei vocaboli; ma avevo evidenziato quello che, a me, sembrava uno scritto con due definizioni dal significato simile ma messe in contrapposizione. Ti è sfuggito quel pezzo.
[
Be', in realtà no.
Se ci rifletti la narrazione grillina parla di italiani che "si vendono" per 80 euro.
Se anche ammetti che questa cosa sia vera, il massimo che il PD può aver "comprato" con questi soldi sono i voti che sono andati A LUI.
Non c'è contrapposizione, è solo sottolineare un'ovvietà.

In nessun modo solo in virtù di quei soldi il PD può aver determinato il CROLLO dei concorrenti diretti (FI e M5S).

Attenzione a chi sostiene il contrario, per esempio quelli che dicono che i voti si sono spostati dal M5S al PD proprio per quello, perché chi lo fa è più nemico tuo che mio.
A parte che il crollo dei voti ha riguardato TUTTI i partiti (tranne la Lega - opps), resta il fatto che la "democrazia diretta", persino nella versione grottesca messa in piedi dal M5S, è un elemento FONDANTE di quel partito.
E che cazzo di "democrazia diretta" vuoi avere, se fosse vero che quelli chiamati a decidere si vendono per così poco?





Citazione:


So che sei molto meticoloso quando si parla di riferimenti, e il minimo che possa fare, visto che sei un interlocutore che rispetto, è prendermi la briga di controllare i dati prima di farvi riferimento: quindi sono andato a rivedermi i conteggi totali per songolo partito (non coalizione, ci sono anche quelli, ma io mi sono riferito al partito più votato. Di seguito il link perchè tu possa verificare da solo se avessi sbagliato LINK VOTI 2013
M5S 8.644.187, gli altri numeri sono inferiori, tutti.
...

EDIT: ho visto il tuo lapsus sui votanti da dove proviene: io mi sono riferito al 2013 e tu hai considerato le ultime in ordine cronologico. In quel caso avresti ragione. No problem, sono certo sia stata una svista come descritto.

Così come (IMHO) tu stai sopravvalutando la mia raffinatezza, allo stesso modo (sempre IMHO) stai sottovalutando la mia pignoleria.
(Per esempio è difficile non notare che, come correttamente riportato dal tuo link, il dato 8.644.187 voti è quello del PD. Il M5S in Italia ne ha presi 8.689.168, che sono comunque di più )

Ma torniamo a noi.
Fino a circa 10 anni fa si poteva votare solo in Italia.
Gli Italiani residenti al'estero venivano comunque iscritti nelle liste elettorali italiane dei loro luoghi di origine (o di residenza). Se volevano votare dovevano tornare QUI per farlo.
Poi con la Legge Tremaglia si è introdotta la novità che potevano votare direttamente da casa loro all'estero, tramite le ambasciate.
Considerato che si sta parlando di CITTADINI ITALIANI, a me pare un discreto passo avanti.

Mentre fino alle elezioni del 2006 (escluse) c'era solo il Riepilogo Nazionale (chi stava all'estero poteva votare solo se tornava in Italia e andava a votare nel comune dove aveva l'iscrizione nelle liste elettorali), oggi i voti si contano sommando al voto degli italiani residenti in Italia (che votano in Italia) quello degli italiani residenti all'estero (che votano all'estero).

Elezioni del 2013

PD ITALIA: 8.644.187
PD ESTERO: 288.324
TOTALE 8.932.511

M5S ITALIA: 8.689.168
M5S ESTERO 95.209
TOTALE: 8.784.377

I voti degli italiani all'estero li trovi sempre nel link che hai postato. C'è il link nella finestra a sinistra.


Non è stato né un errore né un lapsus. Solo un corretto conteggio dei voti.
Questa è proprio pignoleria a tutti gli effetti. Soprattutto visto che stabilire se il M5S fosse stato il primo o il secondo partito più votato era del tutto ininfluente ai fini del mio discorso.
Lo scopo delle elezioni, SEMPRE, non è quello di "contarsi" per vincere un derby. E' quello di "contarsi" per FARE UN GOVERNO.
Se il partito X ha la maggioranza relativa ma non vuole allearsi con nessuno per avere quella assoluta, mentre il partito Y non ha la maggioranza relativa ma ha la possibilità, alleandosi con altri, di avere la maggioranza assoluta dei seggi, quello che succede SEMPRE è che il partito X se ne va all'opposizione e il Partito Y se ne va a fare il governo.

Per curiosità, chi è stato a instillarti la bizzarra idea che il M5S nel 2013 sia stato il partito "più votato dagli italiani"?
(occhio che, visto il contesto, questa domanda rischia di essere maliziosa )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7695&post_id=256681