Re: Riflessione: una pornostar insegna la politica ai grillini.

Inviato da  vuotorosso il 13/6/2014 10:35:11
Citazione:
Dissento.
E' un esercizio interessante perché ti permette di individuare i vari target. A chi si rivolge quel tipo di comunicazione? Come si propone quel tipo di comunicazione di fascinare il proprio target?
Per ogni partito ottieni risultati differenti.

E ti accorgi anche molto in fretta che a oggi gli UNICI due partiti che si contendono il segmento dei FESSI sono Lega Nord e M5S.
E che la Lega sta perdendo questa battaglia. Anche se entrambi i partiti hanno una comunicazione rivolta quasi esclusivamente ai FESSI, il M5S è più bravo a farla.
Pensa che ci abboccano anche persone normalmente intelligenti.

E ti accorgi anche molto in fretta che a oggi gli UNICI due partiti che si contendono il segmento dei FESSI sono Lega Nord e M5S.


Se ho capito bene: parti da una generalizzazione relativa al fascinare potenziali votanti, generalizzazione che per sua natura coinvolge tutti. Ma poi, su un certo gruppo di votanti, solo in due se la contendono.
Perche' gli altri non dovrebbero essere interessati a quei voti?

Citazione:
Anche se entrambi i partiti hanno una comunicazione rivolta quasi esclusivamente ai FESSI, il M5S è più bravo a farla.
Pensa che ci abboccano anche persone normalmente intelligenti.

Beh (o be'? credo la versione con la H),puo' capitare a tutti di prendere un abbaglio: o forse l'insieme dei fessi non e' definito come pensi. Non saprei. Pero' abbiamo avuto entrambi una giornata allegra, chi per un motivo chi per l'altro. Ad ogni modo, tornando al tuo post:

Citazione:
[...]A me pare una considerazione logica: se tutto quanto è coerente, tranne un'eccezione, la cosa più probabile è che il problema stia nell'eccezione.

Si, e' una ipotesi logica. Lo e' anche quella di Toussaint pero'.

Citazione:
Be', in realtà no.
Se ci rifletti la narrazione grillina parla di italiani che "si vendono" per 80 euro.
Se anche ammetti che questa cosa sia vera, il massimo che il PD può aver "comprato" con questi soldi sono i voti che sono andati A LUI.
Non c'è contrapposizione, è solo sottolineare un'ovvietà.

Se non c'e' contrapposizione, allora non era una narrazione. Giusto?

Citazione:
In nessun modo solo in virtù di quei soldi il PD può aver determinato il CROLLO dei concorrenti diretti (FI e M5S).

SOLO e' una parola che non ho usato. Se proprio dovessi sceglierne una per darle un peso propenderei per "mastelliano", ma visto che non esiste, non la uso. Inoltre piu che di crollo degli altri si tratta di un innalzamento del PD. O PDR che dir si voglia.

Citazione:
Così come (IMHO) tu stai sopravvalutando la mia raffinatezza, allo stesso modo (sempre IMHO) stai sottovalutando la mia pignoleria.
(Per esempio è difficile non notare che, come correttamente riportato dal tuo link, il dato 8.644.187 voti è quello del PD. Il M5S in Italia ne ha presi 8.689.168, che sono comunque di più )

Come dicevo, secondo me non e' pignoleria ma meticolosita': vedo i tuoi resoconti come un lavoro che non mi piace indicare con un'accezione negativa. E non sai quanto fastidio, proprio perche' capisco e rispetto la tua precisione e il tempo che ci dedichi, aver copincollato alla fine il dato errato. Non sono un perfezionista, ma sono errori che mi irritano. Per cortesia non "" piu in merito perche' ci patisco. Sgrunt. Idem per l'aver riportato il parziale nei confini e non il totale.

Citazione:
(occhio che, visto il contesto, questa domanda rischia di essere maliziosa )

Ma come "chi"? Renzi su Repubblica ovviamente

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7695&post_id=256783