Re: La scuola austriaca e le banche centrali

Inviato da  a_mensa il 8/6/2010 20:43:06
@ infosauro

Citazione:
Quindi se io avessi, ad esempio, 10kg di oro quanti soldi posso prestare?


la risposta di pikebishop, è teoricamente corretta, anche se molto ironica, ma praticamente scorretta.

il discorso è un pò più lungo e complesso e vedo di spiegarmi.
io penso che tu faccia riferimento ad un sistema in cui, l'oro che hai, costituisca il "capitale di garanzia" e pertanto la prima cosa da stabilire sarebbe se tale capitale deve coprire il 100% del prestito o soltanto una parte ( vedi depositi frazionati).
dopo di che includi una seconda variabile ovvero hai oro e vuoi prestare soldi, che sono due cose diverse, e quindi vanno convertite o la seconda nella prima o la prima nella seconda.
dato che il coefficiente di conversione non è fisso, ma risente del mercato (ovvero del prezzo a cui viene scambiato minuto dopo minuto, l'oro, ecco che per rispondere alla tua domanda bisogna assumere uno di tali valori in modo arbitrario, e sperare poi che nel tempo non cambi troppo.
normalmente, e per mettersi al riparo da eventuali perdite, si assume un valore diverso a seconda che si comperi o che si venda.
diversità che presenterà una forbice tanto più ampia quanto il mercato risulti instabile (variabile) e tanto piu alta quanto le quantità scambiate siano basse, e pertanto meno indicative.
ecco allora che stabilite queste due cose come convenzione, potrai fare facilmente il calcolo.
prima il valore da assegnare ai 10Kg. d'oro, e poi la leva da applicare nel fare prestiti.

ps. faccio notare che per applicare una leva ovvero prestare più di ciò che hai, devi avere sia un giro di bussiness abbastanza elevato, oltre ad una "credibilità" come prestatore e gestore di risorse.
il primo scazzacane che comparisse sul mercato presterebbe solo e unicamente i sui 10 kg d'oro o comunque un valore corrispondente ad essi, mentre invece una banca, che già possiede un giro d'affari e una credibilità come prestatore, può moltiplicare tale importo.
il fatto è che se la banca ti rilascia un documento che afferma che quel documento verrà ritirato dalla banca stessa in cambio di una certa cifra, nessuno metterà in discussione tale asserzione, e pertanto chiunque accetterà quel documento in cambio di beni per tale cifra.

spero di aver soddisfatto la tua richiesta

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5728&post_id=168515