Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  anakyn il 20/3/2014 16:36:04
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

anakyn ha scritto:
Cioè, dopo tutto ciò che si è scritto in questo e altri thread tu sei ancora dell'idea che tagliando gli sprechi nazionali puoi "ristabilire benessere" per la cittadinanza?

Secondo te l' "Italia sta male" perchè ha troppi sprechi?

E secondo te la corruzione migliora il benessere? Perché se pensi che lo peggiori, significa anche che ridurla dovrebbe essere un dovere delle istituzioni e, al contrario di uscire dall'euro, potrebbe essere una delle cose che si possono fare senza stampare denaro e senza rischiare che le banche europee comincino a vendere titoli italiani in massa.



E' una questione di peso delle varie problematiche e della conseguente priorità con le quali risolverle.

Mi pare che in questo thread siano stati lasciati vari dati ed argomentazioni affinchè ognuno possa capire se in questo momento, nonchè nell'ultimo lustro almeno, sulla situazione economica dell'Italia stiano pesando di più "casta & sprechi" oppure l'essere costretti ad usare una moneta su cui non si ha il minimo controllo ed a rispettare politiche europee decise dall'alto in base a parametri assurdi.


Se tu ritieni che casta & sprechi pesino di più, chiedi pure ai politici di agire prioritariamente in quel senso.
Loro molto probabilmente ne approfitteranno per tagliare un minimo di autentici sprechi (auto blu e poco altro) ed un massimo di spese sociali (pensioni, sanità, servizi). Tanto basta usare frasi come "non siamo abbastanza competitivi" o "dobbiamo tagliare il costo del lavoro" o ancora "abbiamo vissuto per decenni al di sopra dei nostri mezzi ed ora dobbiamo tirare la cinghia", per far digerire qualsiasi schifezza.

Io preferisco chiedere loro di intervenire su quelle che ritengo essere problematiche che pesano ben più di casta & sprechi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253922