Re: Money from nothing

Inviato da  Timor il 6/6/2006 18:18:27
Citazione:
Potremmo pianificare l'emissione monetaria rispetto al PIL (ideona!)


Che sottile ironia!!

Lo so che partirebbe da una distorsione......ma ci sono altre possibilità?

Citazione:
Misurata in che modo? In base ai prezzi del momento? Suvvia.


determinare la quantità necessaria di denaro per soddisfare gli scambi commerciali di una società è forse una cosa irrealistica.......ma evitando la deflazione (che rende il denaro inutile quale mezzo di scambio) anche l'inflazione per eccessivo accredito di denaro ai cittadini non sarebbe iniqua se avvenisse tramite accredito ai singoli.
Certo l'emissione tramite accredito deve essere pianificata e l'obiettivo sarebbe quello di trovare una quantità corrispondente al valore soggettivo di tutti i beni e i servizi per poi non dover pìù emettere altra moneta.

Citazione:
Ma se il denaro è una merce, santiddio, come può esserci inflazione arbitraria?

Magia: e com'è possibile, giacché la merce non può essere emessa istantaneamente ed arbitariamente bensì dev'essere prodotta?


Il denaro è una merce potenzialmente infinita, dipende da quanta ne stampi.....mi pare che come merce sia un pò troppo volatile.
Se invece ti riferisci all'uso dei metalli quali mezzi di scambio, credo che determinerebbero deflazione in una società come la nostra con le problematiche che ho espresso prima. Verrebbero (come è già successo in passato....ashoka correggimi se sbaglio) usati solo per transazioni di un certo valroe e per le banali trnsazioni quotidiane si dovrebbero trovare altri mezzi

Citazione:
Questa la voglio proprio vedere, quando il mattone fa il botto


Si,il mattone farà il botto, ma intanto le banche si sono intascate un bel pò di vita e anni-lavoro di tante piccole famiglie costrette a indebitarsi per anni e prezzi folli per quello che infine è un diritto dondamentale di ogni cittadino....o per lo meno dovrebbe essere l'obiettivo di qualsiasi società con un minimo di equità

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=27570