Re: Sviluppo sostenibile equo

Inviato da  Paxtibi il 15/7/2007 19:41:38
quando dico distribuire nominativamente soldi e cibo e quant'altro intendo proprio non dare gli aiuti ai governi che se li "pappano" ma darli ad ogni componente del villaggio,delle tribù dove più è alta la povertà ed i disagi.

Guarda che ho capito, ma è proprio questo – tra le altre cose – che contesta Shikwati.
Ti riposto un paio di passaggi che devono esserti sfuggiti:


SPIEGEL: Anche in un paese come il Kenia, la gente muore di fame ogni anno. Qualcuno deve aiutarli.

Shikwati: Ma devono essere i keniani stessi ad aiutare questa gente.

...

SPIEGEL: Se il programma mondiale di alimentazione non facesse nulla, la gente morirebbe di fame.

Shikwati: Non la penso così. In tal caso, i keniani, per cambiare, sarebbero costretti ad iniziare i rapporti commerciali con l'Uganda o la Tanzania e comprare là il loro cibo. Questo tipo di commercio è vitale per l'Africa. Ci forzerebbe a migliorare le nostre infrastrutture, mentre farebbe i confini nazionali -- disegnati dagli Europei, per inciso -- più permeabili. Inoltre ci forzerebbe a stabilire leggi che favoriscano l'economia di mercato.

SPIEGEL: L'Africa potrebbe davvero risolvere questi problemi da sè?

Shikwati: Naturalmente. La fame non dovrebbe essere un problema nella maggior parte dei paesi a sud del Sahara. In più, ci sono ampie risorse naturali: olio, oro, diamanti. L'Africa è ritratta sempre e soltanto come continente di sofferenza, ma la maggior parte è un'immagine notevolmente esagerata. Nelle nazioni industriali, c'è l'idea che l'Africa crollerebbe senza aiuto per lo sviluppo. Ma credetemi, l'Africa esisteva prima che arrivassero gli europei. E non ce la siamo cavata neanche così male.

...

SPIEGEL: Cosa dovrebbero fare i tedeschi?

Shikwati: Se davvero desiderano combattere la povertà, dovrebbero completamente fermare gli aiuti per lo sviluppo e dare all'Africa l'occasione di assicurare la propria sopravvivenza. Attualmente, l'Africa è come un bambino che immediatamente strilla per la sua babysitter quando qualcosa va male. L'Africa dovrebbe sollevarsi sui propri due piedi.



Non si aiuta la gente rendendola dipendente dall'elemosina.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3656&post_id=96439