Re: Euroinflazione, Petroldollari e amenità varie

Inviato da  Max_Piano il 18/3/2006 10:44:40
Ziomao
Citazione:
La fuga verso il mattone e' un fatto irrazionale, o meglio pilotato dalle banche che con un'inflazione reale non centra una bella pippa.


Vero : non è l'inflazione a spingere gli investimenti verso il mattone ma la scarsa fiducia nelle banche e nei mercati (in italia accentuati e non poco dal vergognoso spaccio di bond falsi ai risparmiatori )

Citazione:

Ad oggi gli appartementi italiani costano in proporzione e spesso persino in termini reali molto piu' che a tokio ( te lo assicuro di persona ! ) o a new york...


magari esageri ...

Citazione:
ma barletta non e' tokio....


... ma non troppo ( accetto il paragone )

Citazione:
questo sarebbe spiegabile in un regime di alta inflazione dove il mattone e' il classico bene rifugio... ma il caso italiano non centra nulla.


Ma l'inflazione in italia è causata da un aumento dei prezzi di produzione ( vedi speculazione petrolifera => inflazione da costi ) : per questo motivo si usa il ( brutto ) termine "stagflazione" (stagnazione + inflazione).
Come diceva Ashoka, certamente è presente una componente inflazionistica da eccesso di liquidità (certamente non da domanda) ma non credo sia la causa fondamentale.

Citazione:
dove sta' il grande affare del mattone ?


Ma allora perchè i prezzi sono in aumento ?

Citazione:
Se lo vedi, fammelo vedere anche a me' e magari anche a quei "fortunelli" che hanno comprato delle sole pazzesche a prezzi gonfiati che non rendono manco il 4% del capitale investito all'anno, che inltre rischiano di bruciarsi il capitale investito ad un minimo rialzo dei tassi


Dipende cosa intendi per "affare". Il mattone, si sa, non garantisce grossi guadagni in poco tempo ma certamente è più sicuro di tanti altri investimenti dove puoi vedere per davvero il tuo capitale andarsene in fumo !
Quello che voglio dire è che in situazioni di incertezza è un investimento a lungo termine, basso rischio (quindi con poco guadagno) : naturalmente anche qui ci sono bolle speculative gonfiate ad arte !
Quindi "bruciarsi il capitale investito" (a meno di un terremoto!) non mi sembra davvero possibile !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1020&post_id=15597