Re: Euroinflazione, Petroldollari e amenità varie

Inviato da  Max_Piano il 18/3/2006 11:11:19
Ziomao

Citazione:
Poi chi dice che i prezzi siano aumentati ?


Il mio portafogli ?
(mia battutaccia !)

Citazione:
Il tuo portafogli dice anche che non sono aumentati gli stipendi !
Dopo l'allegra abbuffata dei commercianti con il cambio fantasia, le cose si stanno normalizzando. Adesso per molti prodotti i costi in italia sono persino piu' bassi che del resto dell'europa.
Se vai al supermercato per due lire ti porti a casa pantaloni made in china, se non hai pretese per il mangiare puoi spendere poco ( se vai all'ortomercato compri a cassetta con pochi euro ) ti compri un monitor sharp 17 pollici a 200 euro ( costa meno che in korea ! ) ... per i monopoli altra zuppa !


Certo che si può spendere poco comprando una cassetta al supermercato ma mica ci si può sfamare andando a brucare l'erba come una capra !
Comunque il fatto che i pomodori abbiano raggiunto i 5 euro/kg (10000 lire!) mi pare davvero un cambio "fantasia" (da incubo!).
Insomma : secondo me non basta che "le massaie imparino a fare i conti" come suggeriva il nostro beneamato premier.
Per la prima volta i consumi alimentari sono in calo : forse gli italiani sono a dieta ?

Vero che i prodotti elettronici sono davvero economici, positivo certo, ma infilare l'antenna satellitare, il decoder, i DVD, la fotocamera digitale nel paniere ISTAT del ceto medio mi pare quasi offensivo.

L'aumento dei prezzi varia molto : il fatto che si verifichi in prodotti locali dimostra che tale aumento non può che essere ricondotto a speculazioni o a un aumento dei costi di produzione (cosa che non si verifica appunto con i prodotti made-in-china !).

Citazione:
L'inflazione non centra nulla, in tal caso dovrebbero anche aumentare gli stipendi e il generale costo della vita, cosa che non solo non e' avvenuta ma e' persino andato tutto al contrario.


La situazione non mi pare così rosea però !
Come dicevo si può avere inflazione anche senza un aumento degli stipendi : in tal caso, sebbene l'inflazione rimanga limitata ( fatto positivo per i conti dello stato e delle imprese ), gli effetti reali (o "percepiti" ) dai lavoratori a stipendio fisso possono essere drammatici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1020&post_id=15599