Re: Euroinflazione, Petroldollari e amenità varie

Inviato da  Ashoka il 18/3/2006 13:05:24
Vedo che siete andati avanti un sacco nella discussione e non son riuscito a starvi dietro..
vediam di recuperare:

Max_Piano

Citazione:
L'aumento dei prezzi varia molto : il fatto che si verifichi in prodotti locali dimostra che tale aumento non può che essere ricondotto a speculazioni o a un aumento dei costi di produzione (cosa che non si verifica appunto con i prodotti made-in-china !).


ZioMao
Citazione:
L'inflazione non centra nulla, in tal caso dovrebbero anche aumentare gli stipendi e il generale costo della vita, cosa che non solo non e' avvenuta ma e' persino andato tutto al contrario.

Citazione:
Certe volte l'inflazione e' persino auspicabile, se e' causata dal mercato e non da speculazioni come quella italiana.

Il potere di acquisto puo' crollare anche in condizione di bassa o bassissima inflazione.
Ad esempio, le aziende hanno come obiettivo i fatturati minimi, se le persone comprano di meno ce' una diminuzione di produttivita'; si fanno meno prodotti.
ma il prezzo per singolo prodotto sara' maggiore perche' dovra' ripagare comunque le spese fisse sostenute nella sua produzione.


Un aumento della quantità di moneta, immessa da alcuni dei soggetti del mercato, non si traduce in un aumento di tutti i prezzi (e dei salari). Infatti sono le preferenze di chi ha accesso a questa quantità extra di moneta a determinare dove essa va (ed aumenterà la domanda a pari di offerta--> aumenterà il prezzo). I primi ad utilizzare questa moneta in eccesso (Stato e banche) la utilizzeranno a pieno potere di acquisto, mentre gli ultimi attori che ne verranno in possesso (salariati) sono quelli che pagheranno il costo.

Faccio un esempio esemplificativo che c'entra poco ma serve ad illustrare il meccanismo. Avete presente il fantacalcio? Prima di ogni anno calcistico si effettua il fantamercato ed ogni fantallenatore riceve 300 fantamiliardi da spendere per comprarsi la squadra. Ogni allenatore ha le sue preferenze (io ad es. evito di comprare juventini!) e si sarà preparato una lista con dei massimali di spesa per i vari giocatori, obiettivi da c'entrare ad ogni costo etc. (il mio pallino, anche se sono interista, è ad es. Kakà). I prezzi dipendono da un'asta e non è detto che a priori si possa determinare quanto costerà un Adriano (e che risultati darà in futuro) piuttosto che un Lucarelli.

Bene. Mettiamo di fare il fantamercato e di stabilire quindi dei prezzi per i giocatori.

Poi si stabilisce però di rifarlo con una regola strana. Io, ogni 10 aste, ricevo 30 crediti bonus. Come li userò? Evidentemente non mi interesserò del mercato degli juventini (il cui prezzo non aumenterà di molto) mentre farò un'asta spietata ad es. per comprarmi Kakà. Risultato? C'e' stata una perdita del potere d'acquisto dei “crediti” perché io ne ho ricevuto gratis extra ma questa si è ripercorsa di più verso alcune attori (chi voleva comprare Kakà, come me) e di meno a chi voleva comprare giocatori della Juve.

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1020&post_id=15625