Re: Euroinflazione, Petroldollari e amenità varie

Inviato da  Ashoka il 18/3/2006 13:34:29
Potere d'acquisto e case

Ziomao
Citazione:

Monopoli e diminuzione degli stipendi sono le cause dell'abbassamento del potere di acquisto !
L'inflazione non centra nulla, in tal caso dovrebbero anche aumentare gli stipendi e il generale costo della vita, cosa che non solo non e' avvenuta ma e' persino andato tutto al contrario.


Come sono diminuiti gli stipendi in valore reale? Lo Stato ha immesso (debito pubblico) nuova moneta nel circolo del mercato e coloro i quali hanno ricevuto gli euro extra alla fine del processo sono risultati i penalizzati. (l'aumento dei prezzi non si verifica istantaneamente ma viene pagato via via dagli attori che ricevono la moneta extra).
I salari non aumentano perché vengono negoziati in contratti ogni 2/3 anni per cui si trovano a rincorrere l'aumento dei prezzi (che come ho spiegato prima non è uniforme dato un aumento della moneta), quando devono stipulare un nuovo contratto di lavoro. Sembra quindi che il lavoratore venga pagato di più (in termini nominali lo è) mentre invece, in termini di potere d'acquisto (lo stock di beni che può comprare, date le sue preferenze soggettive) è diminuito.

Ziomao
Citazione:
Costo del denaro pari a 0% non significa che tutti corrono ad indebitarsi.
In giappone ben se ne guardano da indebitarsi per comprare immobili anche con un costo del denaro nullo !!!!


Perché le preferenze dei giapponesi sono diverse dalle nostre. Il tasso 0% a cui viene prestato il denaro giapponese è utilizzato in altri modi. Attori del mercato prendono in prestito il denaro là e lo utilizzano per acquistare debito pubblico americano che rende il 4,5%. Questa operazione si chiama carry trade.

In italia invece il desiderio di una casa di proprietà è molto forte nella cultura e nella società. Molte famiglie si erano indebitate, per comprarne una, anche quando i tassi di interesse erano molto alti. Fissando un tasso di interesse così basso inevitabilmente sono stati attratti, dal mercato immobiliare, diversi tipi di attori che lo trovavano favorevole ai loro scopi.

a) chi si doveva comprare la casa e vedeva l'occasione per indebitarsi ad un tasso basso. (hanno cercato casa e nella maggior parte dei casi hanno contratto un mutuo a tasso variabile)

b) chi, prima o dopo, si è trovato con denaro da investire e, dopo le delusioni del mercato azionario nel bienno 2001/2002 e, dato il basso rendimento dei BOT (che è funzione del tasso di interesse della BCE), ha voluto reindirizzare i suoi investimenti (nono necessariamente per acquistare casa) nel campo immobiliare. Tra questi ci sono attori del mercato che si son mossi prima ed altri dopo: tra i primi si possono inserire coloro i quali hanno approfittato delle cosiddette cartolarizzazioni per venire in possesso di immobili a basso prezzo (direi anche collusivo). Tra gli ultimi invece abbiamo investitori che, attratti dai soldi facili che altri avevano fatto nel mercato immobiliare, hanno contratto debiti (i famosi prestiti per cui paghi solo gli interessi i primi 2 anni e poi se non rimborsi tutto, scatta il mutuo) per comprare casa e cercare di piazzarla a prezzo maggiorato entro pochi mesi.

Tutto questo si è concretizzato in un enorme aumento della domanda nel campo immobiliare che ha visto quindi un'esplosione verticale dei prezzi. Ma i veri acquirenti di case sono soltanto i primi, per cui il prezzo delle case si è notevolmente (ed artificialmente) alzato sopra quello di mercato (dato da domanda/offerta).
Infatti il basso tasso di interesse ha spinto ad investimenti (comprare e vendere l'immobile in pochi mesi) via via sempre meno vantaggiosi ( i prezzi delle case aumentavano a velocità sempre meno crescenti) ed ora che la BCE sta rialzando i tassi piano piano la domanda calerà e la bolla scoppierà.

Chi voleva comprare casa x sé si troverà a pagare rate del mutuo con tassi molto più alti di quelli che aveva negoziato (se a tasso variabile), gli ultimi attori entrati nel mercato speculativo immobiliare si troveranno la patata bollente in mano e cercheranno di liberarsene, per limitare le perdite, o eventualmente fallire (il mutuo lo dovranno pagare).

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1020&post_id=15632