Re: Euroinflazione, Petroldollari e amenità varie

Inviato da  Ashoka il 18/3/2006 13:59:03
Citazione:
Comunque quello che intendi te' non e' propriamente inflazione.


Beh dipende da quello che si intende per inflazione. Se la definisco come potere d'acquisto di un euro ad es. Potrei avere che (caso ipotetico eh!)

2005: con un euro compri: 1 banana, 2 zucchine ½ scatola di cioccolatini, 1/60 di barile di petrolio..

quindi il potere d'acquisto dell'euro2005 sarà un vettore [1, 2 , ½, 1/60.....]

nel 2006 con un euro compri: 1 banana, zucchina, 1/3 scatola cioccolatini, 1/70 barile di petrolio,..]

quindi il potere d'acquisto dell'euro2006 sarà un vettore [1, 1, 1/3, 1/70]

Come vedi solo alcuni prezzi sono aumentati mentre altri no (la disponibilità di una quantità maggiore di moneta ci spingerà a comprare prima i beni che valutiamo maggiormente, etc.

Questo non è indice automatico di inflazione cmq, alcuni prezzi possono essere aumentati per un aumento della domanda non bilanciato da un aumento dell'offerta. Ovviamente i due fenomeni non sono separati per cui se, oltre alla perdita di potere d'acquisto della moneta si aggiunge un aumento del prezzo del bene (aumento domanda che supera aumento dell'offerta), avrai un aumento di prezzo più marcato in alcuni beni rispetto agli altri (cfr. petrolio)

L'Istat cosa fa? Sceglie alcuni degli elementi di questo vettore, assegna loro un peso, e fa una bella operazione aritmetica per tirare fuori un numero. Scegliendo gli elementi in modo diverso si possono ottenere numeri diversi. (es. nel paniere non ci sono gli immobili)

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1020&post_id=15640