Re: Euroinflazione, Petroldollari e amenità varie

Inviato da  Ashoka il 19/3/2006 13:56:19
Ziomao

Citazione:
Qualcuno deve mettere la moneta necessaria, in questo caso la bce.


Questo non l'ho mai detto!! Ho detto che qualcuno ora batte moneta. :) Io son convinto che nessuno debba battere moneta, assegnandovi un valore nominale e facendolo accettare per legge (corso legale). In quanto la moneta è merce il suo valore è quello che viene a lei dato dal mercato e nono deve esserci nessuno che ha il potere di creare moneta dal nulla, che è poi truffare quelli che già ce l'hanno. Sia esso lo Stato, la BCE o chi per lei.

Gold standard, the purer the better.

Citazione:
l'unico punto che non riesco a trovare nella tua analisi riguarda il costo del lavoro in discesa.


Ti cito Mises che commentava Keynes
Nel 1936, nella sua Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta, Lord Keynes sfortunatamente elevò questo metodo – le misure d'emergenza adottate nel periodo tra il 1929 ed il 1933 – a principio, e poi ad un fondamentale sistema di condotta politica. E lo giustificò dicendo, in pratica: “La disoccupazione è male. Se volete far scomparire la disoccupazione dovete inflazionare la moneta”

Aveva capito molto bene che i salari possono essere troppo alti rispetto al mercato, che vuol dire, troppo alti per far sì che un imprenditore trovi conveniente aumentare la sua forza lavoro; quindi troppo alti dal punto di vista della popolazione lavoratrice totale, perché con salari imposti dai sindacati sopra il livello di mercato, soltanto parte di tutti coloro ansiosi di guadagnarsi lo stipendio possono ottenere un lavoro.

E Keynes disse, infatti: “Certamente la disoccupazione massiccia, prolungata anno dopo anno, è una condizione molto insoddisfacente.” Ma invece di suggerire che i salari potevano e dovevano essere regolati dalle condizioni del mercato, disse, invece: “Se uno svaluta la moneta ed i lavoratori non sono abbastanza svegli da accorgersene, non offriranno resistenza ad una caduta del salario in termini reali finché i salari nominali rimarranno gli stessi.” In altre parole Lord Keynes stava dicendo che se un uomo continua a ricevere, oggi, lo stesso numero di sterline che riceveva prima che la moneta fosse svalutata, non si renderà conto che, in realtà, ora sta ricevendo meno

Per dirla alla vecchia maniera, Keynes propose di truffare i lavoratori. Invece di dichiarare apertamente che i salari dovevano essere regolati dalle condizioni di mercato – perché se non lo fossero stati, parte della forza lavoro sarebbe rimasta inevitabilmente disoccupata – disse invece: “La piena occupazione può essere raggiunta soltanto se avete inflazione Truffate i lavoratori."


Mises, Economic policy

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1020&post_id=15754