Re: Euroinflazione, Petroldollari e amenità varie

Inviato da  Ashoka il 21/3/2006 10:46:14
Citazione:
Perfettamente d'accodo ( signoraggio & co ).
Pero' non capisco come il mercato si possa auto-regolare nella moneta, qualcuno prima o poi deve immettere la moneta nel circuito di scambio come e' sempre avvenuto storicamente.... ma una cosa e' se a farlo e' lo stato, un'altra cosa se e' la bce.


Eh ma a farlo .. è lo Stato.. con il debito pubblico in primis. Quando l'ha fatto lo Stato abbiamo avuto l'assegnato durante la rivoluzione, il marco di Weimar.. etc.

Citazione:
Tu hai affermato che la bce sta' immettendo denaro nel sistema, creando un regime inflazionistico.
Questa situazione inflazionistica a' curiosa in quanto avviene in un momento di scambi molto bassi, alta disoccupazione e generale ristagno.


ed infatti è aumentato l'indebitamento netto delle famiglie.. (ricordi la bolla immobiliare), il rapporto deficit/pil e' oltre il 4%.. ecco da dove arriva la moneta in eccesso.

Citazione:
fatta per ipotesi 100 la massa di denaro in circolazione in un dato istante, se aumentano gli scambi ( l'economia e' arzilla ) una parte minore di questo denaro rimarra' chiusa in cassaforte, una buona parte sara' denaro in movimento : 40 mediamente fermo, 60 mediamente in movimento.

nella situazione di ristagno attuale, una buona parte del denaro e' ferma in quanto gli scambi e gli investimenti sono ridotti; sempre per ipotesi di esempio : 60 mediamente fermo, 40 mediamente in movimento.


Non è esatto. Gli investimenti non sono fermi. Sono fermi gli investimenti produttivi. Il tasso di interesse così basso ha infatti attratto investimenti sempre meno produttivi e più probabilmente destinati al fallimento.

Per quanto riguarda il denaro fermo. Ricorda che il denaro messo in banca è tutt'altro che fermo. Con un coefficiente di deposito del 5% gran parte di quel denaro depositato serve a finanziare gli interessi bancari più disparati: dal commercio di armi, alle costosissime fusioni tra aziende, alle scalate, etc. Tutti investimenti scarsamente produttivi (tranne il commercio di armi!)

Citazione:
Ora... se la bce immetesse denaro nel circuito senza un parallelo aumento della circolazione monetaria, buona parte del denaro finirebbe per stare fermo, inoltre con quale principio verrebbero distribuiti i denari stampati in piu' ?


Vengono immessi tramite prestiti alle banche (di cui buona parte ad es. finanziano i mutui a tasso variabile, etc) ed il debito pubblico degli Stati.

Citazione:
Una volta, quando era lo stato a stampare moneta, la stessa cosa veniva fatta in modo almeno piu' costruttivo; mussolini costrui' le famose opere del regime ( ponti, stazioni, strade.. ) immettendo cosi' nel sistema il denaro richiesto agli scambi.


Le grandi opere di Berlusconi! E non dimenticare i finanziamenti delle guerre!

Citazione:
Quando aumenteranno i tassi, le banche si ritroveranno con gli immobili tra le mani; carta straccia al posto di case e terreni ! questi si' che sono begli affari !!!!


Indubbiamente grandi affari.. a spese di tutti :)

Invece, riguardo a Citazione:
Pero' non capisco come il mercato si possa auto-regolare nella moneta, qualcuno prima o poi deve immettere la moneta nel circuito di scambio come e' sempre avvenuto storicamente.... ma una cosa e' se a farlo e' lo stato, un'altra cosa se e' la bce.


Beh la moneta e' una merce anche lei, con alcune caratteristiche peculiari (ad es. di essere immediatamente scambiabile in modo diretto con un'altra merce desiderata)

Qualche E-book in cui puoi trovare delle alternative al sistema attuale:

Money, bank credit and the economoci cycles Jesus Huerta de Soto

What has government done to our money di Rothbard

The Theory of Money and Credit di Mises

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=1020&post_id=16052